Guida all’uso del software AutoCAD
AutoCAD è un software di modellazione che consente la creazione e la modifica professionale di geometrie 2D e modelli 3D con solidi, superfici e oggetti. Grazie alle diverse possibilità di modifica, è uno dei software CAD più riconosciuti a livello internazionale. AutoCAD è ampiamente utilizzato, tra gli altri, da architetti, ingegneri e designer industriali. Il software è sviluppato e commercializzato da Autodesk, uno dei leader di mercato nel campo dei software di progettazione, ingegneria e animazione 3D. Fondata nel 1982, Autodesk è un’azienda internazionale che ha sviluppato AutoCAD nell’anno della sua fondazione, prima di sviluppare successivamente altre soluzioni software, alcune delle quali progettate specificamente per la produzione additiva.
La prima versione di AutoCAD comprendeva solo disegni modificabili e un numero limitato di funzioni. Nonostante questo, si trattava di una vera e propria innovazione per l’epoca, perché consentiva di sostituire l’allora convenzionale disegno a mano con una versione digitale. Il nome AutoCAD deriva da Autodesk e Computer Aided Design. In origine, il software non era stato progettato per la progettazione 3D, ma solo per la modellazione bidimensionale. Nel corso degli anni, AutoCAD ha continuato ad evolversi. Di seguito spieghiamo i principi di base del software e approfondiamo le caratteristiche dell’ultima versione AutoCAD 2024.
Caratteristiche e utenti del software
Il software AutoCAD è disponibile sia per MAC che per Windows e prevede quattro tipi di modellazione 3D. Il primo è la modellazione solida che aiuta a definire i parametri di massa e le funzioni della sezione trasversale. La modellazione delle superfici invece consente un controllo preciso delle curve per lavorare sulle superfici in dettaglio. Infine, la modellazione di mesh consente di piegare, lisciare e modellare forme libere e oggetti 3D.
Secondo Autodesk, AutoCAD si rivolge a tutti coloro che vogliono essere creativi e hanno bisogno di un’ampia gamma di funzioni di disegno digitale per farlo, per scopi professionali o privati. A livello professionale, AutoCAD è utilizzato principalmente da appaltatori, architetti e ingegneri che necessitano di un software di disegno 2D o 3D affidabile. Per questo motivo sono disponibili diversi set di strumenti specifici per il settore, come ad esempio Architettura, Meccanica, Elettrica, Mappa 3D, MEP per le attrezzature tecniche per l’edilizia, Plant3D e Raster Design. AutoCAD viene quindi utilizzato per la progettazione elettrica, l’impiantistica, la progettazione meccanica, la cartografia e l’architettura.
Le diverse versioni di AutoCAD
Autodesk offre diverse versioni: AutoCAD è disponibile in una versione completa e in una versione leggera. La versione light AutoCAD LT è adatta alla progettazione e alla documentazione di precisione. Si tratta quindi di un potente software CAD 2D disponibile al prezzo di 548 € all’anno e per utente. Anche la versione completa di AutoCAD offre ovviamente queste funzioni, ma con caratteristiche aggiuntive che possono aumentare la produttività. Anche la modellazione 3D è possibile solo con la versione completa, così come l’automazione dei processi che devono essere ripetuti. La versione completa di AutoCAD è quindi molto più efficiente. Questo si riflette anche nel prezzo, che è di 2.303 euro all’anno e per utente.
Autodesk offre anche un contratto speciale per gli istituti scolastici. Questi possono utilizzare il loro accesso ai vari prodotti Autodesk per scopi didattici e trasferire l’accesso ai prodotti ai loro alunni e studenti. Autodesk lancia così un chiaro segnale nel campo dell’istruzione e della formazione.
Funzioni di AutoCAD
Come già detto, la versione completa contiene tutte le funzioni disponibili che Autodesk offre in questo pacchetto software. I dettagli che seguono si riferiscono quindi alla versione completa. Le caratteristiche principali includono l’automazione, la collaborazione, l’apprendimento automatico, la progettazione e la modifica di modelli e l’area di lavoro personale. Quest’ultimo può essere impostato in modo definito dall’utente. I file possono essere facilmente condivisi in modo che diverse persone di un team possano accedere e modificare la versione. AutoCAD consente anche la modellazione 3D, il rendering e le nuvole di punti che possono essere utilizzate per creare prodotti finali che impressionino gli utenti. La tendenza verso l’intelligenza artificiale non è passata inosservata neanche per AutoCAD, che offre numerosi vantaggi, soprattutto in termini di automazione. L’ultima versione, AutoCAD 2024, dispone di elementi specifici che possono essere controllati dall’intelligenza artificiale.
Versione AutoCAD 2024
Innanzitutto, il nuovo design è sorprendente: si presenta in un colore blu scuro e intende riflettere l’attuale estetica moderna. Per quanto riguarda la grafica, AutoCAD 2024 presenta una grafica 2D migliorata, che si nota soprattutto nei contrasti migliori e nella maggiore nitidezza. Le finestre mobili per i disegni possono essere visualizzate una accanto all’altra o su più schermi. Gli oggetti non necessari possono ora essere rimossi contemporaneamente e la modalità rapida consente di sfoltire e allungare selezionando tutte le potenziali linee di confine. AutoCAD 2024 richiede solo mezzo secondo per salvare le modifiche e mostra quindi una riduzione dei tempi di salvataggio rispetto alle versioni precedenti. La nuova versione si distingue anche in termini di installazione. Si dice che AutoCAD 2024 sia due volte più veloce durante l’installazione rispetto ad AutoCAD 2023.
Inoltre, AutoCAD 2024 offre numerose nuove funzioni. Ad esempio, i blocchi possono essere posizionati automaticamente. Sulla base dell’intelligenza artificiale, AutoCAD suggerisce dove posizionare la nuova forma, basandosi sull’esperienza dei posizionamenti precedenti. Ciò consente di risparmiare molto tempo. Per classificare e valutare meglio l’avanzamento del progetto, la nuova versione offre anche la possibilità di confrontare le versioni precedenti e attuali di un disegno. Se più persone lavorano a un progetto, possono accedere e modificare il disegno ovunque tramite una copia controllata, perché AutoCAD è ora disponibile sempre e ovunque. Ciò significa che i browser e i dispositivi mobili possono essere utilizzati per modificare i disegni. È inoltre possibile importare direttamente nel disegno i feedback dei file PDF e dei documenti, con un ulteriore risparmio di tempo. Una volta completato un progetto, i piani CAD possono essere spostati da AutoCAD ad Autodesk Docs come PDF.
AutoCAD 2024 presenta anche alcune innovazioni nell’area della facilità d’uso. Ad esempio, i progetti possono essere ordinati per nome o per ultimo accesso e possono essere ricercati tramite una barra di ricerca. Una piccola freccia accanto al logo consente di accedere al menu, mentre nelle versioni precedenti era necessario fare clic direttamente sul logo per visualizzare le funzioni. Ora c’è anche la possibilità di salvare e chiudere tutti i disegni contemporaneamente.
AutoCAD non è stato originariamente sviluppato come software per la progettazione 3D. Ha molti strumenti complessi che lo rendono difficile da usare. Pertanto, poiché non è un software per principianti, consigliamo altri software più semplici per entrare nel mondo della modellazione 3D, come TinkerCAD. Tuttavia, se conoscete già AutoCAD e volete provare la nuova versione, potete saperne di più QUI .
Avete già utilizzato AutoCAD per la modellazione 3D e, se sì, come vi è sembrato il software? Condividi la tua opinione sui nostri social Facebook e LinkedIn. Trovi tutti i nostri video sul nostro canale YouTube! Non dimenticare di iscriverti alla nostra Newsletter settimanale per ricevere tutte le notizie sulla stampa 3D direttamente nella casella di posta!
*Crediti per la foto di copertina: Autodesk