menu

#3DExpress: una stampante 3D per metallo inviata nello spazio

Pubblicato il 2 Febbraio 2024 da Nunzia A.

Ecco un’altra puntata del nostro nuovo format settimanale: “3DExpress”! Ripercorreremo nel fine settimana 5 notizie che hanno segnato il settore negli ultimi giorni. Lanci di prodotti, acquisizioni, finanziamenti, nuove applicazioni… 3DExpress si propone di fornire le ultime notizie dal mercato della produzione additiva in modo veloce e puntuale! Questa settimana parliamo dell’incredibile lancio di una stampante 3D per metallo nello spazio da parte di AddUp e Airbus, proseguiamo poi con una notizia italiana che arriva dal nuovo centro tecnologico WeAreAM che amplia ulteriormente la sua gamma di macchine con l’aggiunta di un sistema per metalli di 3D Systems. Da non perdere anche la notizia sulla certificazione del medicinale stampato in 3D da Triastek e approvato negli USA, la nascita della nuova azienda Supernova (da BCN3D) e i progressi nella stampa 3D su scala submicronica di Scrona e Avantama. Buona lettura!

Una stampante 3D per metallo inviata nello spazio

Il produttore francese di soluzioni di stampa 3D in metallo AddUp ha appena annunciato la consegna di una stampante 3D in metallo funzionante nello spazio all’Agenzia Spaziale Europea. In collaborazione con Airbus Defense & Space, l’azienda ha sviluppato una soluzione su misura in grado di progettare parti in condizioni di microgravità a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Questo progetto, iniziato nel 2016, segna un importante passo avanti nell’esplorazione dello spazio. La macchina sarà installata a bordo del modulo scientifico Columbus e consentirà la produzione di quattro pezzi. Questi saranno poi riportati sulla Terra per essere analizzati, con l’obiettivo di rendere praticabile la produzione additiva di metalli nello spazio. Ciò potrebbe aprire una serie di possibilità per gli astronauti, tra cui la possibilità di produrre pezzi di ricambio su richiesta.

Campioni prodotti dalla stampante 3D in metallo prima del lancio nello spazio (foto: ESA)

WeAreAM aggiunge la stampante 3D DMP Flex 350 Dual di 3D Systems

Abbiamo parlato qualche settimana fa dell‘ampliamento del parco macchine di WeAreAM, Centro di Competenza in Tecnologie Additive e Metallurgia delle Polveri per l’Industria, con sede a Brescia. Dopo i sistemi di produzione additiva 3D4STEEL, per acciai al carbonio, e 3D4BRASS, per l’ottone e le leghe a base di rame, aggiunge ora un’ulteriore stampante 3D per metallo: la DMP Flex 350 Dual di 3D Systems. La soluzione di stampa diretta in metallo di 3D Systems consentirà a WeAreAM di esplorare una serie più ampia di applicazioni, rendendo l’azienda sempre più sensibile alle esigenze del mercato e contribuendo così ad accelerare l’innovazione. Il nuovo partner di 3D Systems in Italia, il Gruppo Grazioli, lavorerà in stretta collaborazione con WeAreAM fornendo formazione, assistenza e altri servizi per garantire che i produttori che integrano la tecnologia della produzione additiva sfruttino al massimo la soluzione e il loro investimento.

Crediti foto: 3D Systems

Certificato il medicinale stampato in 3D di Triastek

Continuiamo questo 3DExpress con Triastek, che ha annunciato la recente autorizzazione della FDA (Food and Drug Administration), negli Stati Uniti, per il suo medicinale stampato in 3D. Denominato T22, è diventato il primo dispositivo di ritenzione gastrica stampato in 3D a ricevere questa certificazione. Il componente è stato creato utilizzando il processo proprietario di Triastek di estrusione fusa e stampaggio a microiniezione (MED&MIM). Questo sviluppo potrebbe giovare al trattamento dell’ipertensione arteriosa polmonare e dell’ipertensione polmonare cronica tromboembolica. T22 potrebbe ridurre la frequenza di somministrazione di medicine a una volta al giorno, semplificando il regime di dosaggio. A seguito dell’approvazione, Triastek ha dichiarato che si sta preparando ad avviare studi clinici con T22 per accelerare lo sviluppo del prodotto.

Crediti foto: Triastek

Supernova, la nuova entità di BCN3D

Nel 2022, il produttore spagnolo BCN3D ha fatto notizia quando ha annunciato la sua nuova tecnologia VLM (Viscous Lithography Manufacturing). Da allora, però, si è sentito parlare poco di questo processo multi-materiale. Questa settimana l’azienda ha annunciato che la parte dell’azienda dedicata allo sviluppo e all’adozione della tecnologia VLM sarà scorporata in un’entità separata, chiamata Supernova. La sede sarà ad Austin, in Texas, e a Barcellona, in Spagna, con la missione finale di fornire componenti su larga scala e a costi inferiori. In questo modo, mira a raggiungere maggiori profitti nella produzione attraverso risultati di alta qualità, produttività e una redditività superiore.

Passi avanti nella stampa 3D su scala submicronica

Una collaborazione tra Scrona e Avantama ha recentemente prodotto risultati soddisfacenti: la tecnologia dello spin-off dell’ETH Scrona, combinata con i materiali di Avantama, consentirà la stampa 3D su scala sub-micronica per la produzione di schermi MicroLED. Avantama produce inchiostri a punti quantici ad alte prestazioni, che hanno coefficienti di assorbimento molto elevati e sono particolarmente adatti al processo di stampa 3D di Scrona. La tecnologia a getto d’inchiostro elettroidrodinamico (EHD) di Scrona consente di lavorare inchiostri con una viscosità molto elevata. La viscosità può essere molto più elevata di quella delle testine di stampa tradizionali. Con la tecnologia EHD, il materiale non gocciola dall’ugello, ma viene estratto da esso, consentendo di raggiungere risoluzioni dell’ordine del micrometro. Questo rende il processo particolarmente interessante per la produzione di semiconduttori e microdisplay.

Crediti foto: Scrona

Cosa ne pensi di questo 3DExpress e delle notizie di questa settimana? Condividi la tua opinione sui nostri social Facebook e LinkedIn. Trovi tutti i nostri video sul nostro canale YouTube! Non dimenticare di iscriverti alla nostra Newsletter settimanale per ricevere tutte le notizie sulla stampa 3D direttamente nella casella di posta!

Lascia un commento

de_DEen_USes_ESfr_FRit_IT
Resta aggiornato
Ricevi ogni mercoledì un riassunto delle ultime notizie dal mondo della stampa 3D.

3Dnatives is also available in english

switch to

No thanks