Tutte le ultime notizie sui materiali utilizzati nella stampa 3D. Nella stampa 3D si possono usare i materiali più svariati. Tra i più comuni ci sono le plastiche, come il PLA e l’ABS, e i metalli, come il ferro e l’alluminio. Tanti altri materiali meno comuni sono però utilizzati nella produzione additiva: canapa, alimenti o addirittura materiale organico, come il collagene impiegato nella biostampa 3D.
Secondo un rapporto di MarketsandMarkets, il mercato della stampa 3D con polimeri è in crescita, con un valore calcolato di…
Secondo Treccani, ignifugo è una sostanza o materiale "usato per impedire o limitare la combustione". In altre parole, mentre i…
Ecco un'altra puntata del nostro format settimanale: "3DExpress"! Ripercorriamo nel fine settimana 5 notizie che hanno segnato il settore negli…
Nella produzione additiva oltre ai processi stessi, i materiali svolgono un ruolo enorme in termini di proprietà e caratteristiche finali…
La fibra aramidica è una poliammide sintetizzata ampiamente utilizzata nella produzione additiva e caratterizzata da un'elevata resistenza. È stata sviluppata…
La stampa 3D multimateriale è, come dice il nome, la stampa 3D di diversi materiali in un unico processo di…
E se fosse possibile stampare in 3D parti metalliche di grandi dimensioni in modo rapido ed economico? Questa è la…
La rimozione dei supporti può talvolta essere un passaggio difficile durante il post-processing nella stampa 3D. Tuttavia, esistono delle soluzioni.…
Quando si parla di stampa 3D, i materiali sono fondamentali. Le proprietà e le caratteristiche di ciascuna famiglia di materiali…
All'Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna (EPFL), un team di scienziati sta studiando il problema dei difetti nella stampa 3D dei…
Questo sito web utilizza i cookie.