Lavoro e stampa 3D: quali sono le principali tendenze e novità del mercato?
Ogni anno 3Dnatives fa un bilancio del mercato del lavoro nella produzione additiva e identifica le principali tendenze per gli anni a venire. Per farlo, ci basiamo sulle offerte di lavoro pubblicate sul nostro Job Board, in italiano, francese, inglese, spagnolo e tedesco. Nel 2023, c’erano più di 650 posti vacanti, l’81% dei quali con contratti a tempo indeterminato. Le assunzioni sono a lungo termine e lo sono già da diversi anni, a riprova del fatto che le aziende vogliono consolidare i propri team e scommettere su una strategia a lungo termine. Per quanto riguarda i profili, la tendenza rimane costante: il mercato cerca tecnici, operatori e ingegneri con conoscenze e competenze specifiche. Il 62% delle offerte di lavoro pubblicate richiede questo tipo di qualifica. Infine, il settore dei software per la stampa 3D si sta affermando sempre più nel mercato del lavoro, con un numero crescente di offerte di lavoro pubblicate negli ultimi tre anni.
Iniziamo però la nostra analisi con una nota leggermente meno positiva: rispetto al 2022, il 2023 si è rivelato meno fortunato in termini di numero di offerte di lavoro pubblicate (900 contro 668).
Va detto che il mercato ha subito uno sconvolgimento in un clima economico e politico incerto. Molte aziende hanno messo in atto piani di licenziamento massicci, hanno limitato le assunzioni e hanno preferito salvaguardare i loro guadagni. Di conseguenza, l’offerta non è stata così ampia, come dopo il periodo COVID. Ma il mercato rimane vivace, soprattutto grazie alle grandi aziende e agli utenti finali che stanno iniziando a investire nella produzione additiva e a costruire centri dedicati.
Quali sono i profili più richiesti?
Anche quest’anno, i profili più richiesti sono quelli in ambito produzione, progettazione e sviluppo. Si tratta di lavori che richiedono competenze tecniche e che generalmente riguardano l’hardware in quanto tale. Parliamo ad esempio di operatori di stampanti 3D, responsabili di produzione, progettisti di macchine, ecc. Il settore “Manutenzione e assistenza” rappresenta il 14% delle offerte di lavoro pubblicate.
Rispetto al 2022, il 2023 ha visto un maggior numero di profili commerciali – 13% rispetto al 9% del 2022. Si tratta principalmente di aziende alla ricerca di venditori.
I settori che stanno assumendo
Anche quest’anno, sono gli attori della produzione additiva ad aver effettuato il maggior numero di assunzioni: stiamo parlando di produttori di soluzioni 3D, distributori e servizi di stampa.
Questa cifra è addirittura superiore a quella del 2022 (41% VS 38%). Vale la pena notare che l’industria in senso lato continua ad assumere massicciamente, a riprova del fatto che la stampa 3D è un metodo di produzione che sta iniziando a trovare spazio nei siti industriali. Un esempio è il colosso ferroviario Wabtec, che ha aperto un centro di produzione additiva a Tours, in Francia, nel novembre 2023, per accelerare la produzione di parti in metallo e plastica per le porte di bordo e i treni di linea.
Infine, va notato che i produttori di software sembrano avere una politica di reclutamento sempre più forte, cercando di ampliare i propri team per offrire soluzioni di design, controllo e stampa più efficaci. Va detto che oggi sono disponibili molti strumenti per la progettazione per la produzione additiva, non solo in termini di CAD, ma anche di pianificazione della produzione, automazione e controllo qualità. È un settore del mercato da tenere d’occhio nei prossimi anni!
Nel complesso, nonostante il calo dell’offerta nel 2023, il mercato del lavoro di stampa 3D rimane fedele alle tendenze osservate negli ultimi 5 anni. Rimane da vedere se quest’anno le aziende restringeranno ulteriormente le loro politiche di assunzione o se, al contrario, amplieranno il loro spettro e andranno alla ricerca di un maggior numero di candidati. Nel frattempo, se sei un operatore alla ricerca di profili nella produzione additiva, non esitare a pubblicare gratuitamente le tue offerte di lavoro: QUI.
Scarica l’infografica completa in PDF: QUI.
Cosa ne pensi del mercato del lavoro della stampa 3D? Condividi la tua opinione sui nostri social Facebook e LinkedIn. Trovi tutti i nostri video sul nostro canale YouTube! Non dimenticare di iscriverti alla nostra Newsletter settimanale per ricevere tutte le notizie sulla stampa 3D direttamente nella casella di posta!
*Crediti per tutte le foto: 3Dnatives