Le stampanti 3D desktop presenti sulle piattaforme di crowdfunding
Le piattaforme di crowdfunding possono essere un vero e proprio acceleratore per molti progetti e la stampa 3D non fa eccezione. Sapevi infatti che alcuni dei marchi di stampanti 3D più famosi sono stati lanciati su Kickstarter? Il produttore americano Formlabs, ad esempio, ha lanciato la sua famosa Form 1 su una piattaforma di crowdfunding. Oggi vogliamo dare un’occhiata ad alcuni progetti di crowdfunding attualmente in corso: ci siamo concentrati esclusivamente sulle stampanti 3D desktop, basate su un processo di estrusione di materiale o di stampa 3D in resina.
Stampante 3D SLA Dazz 3D
Dazz 3D è la stampante 3D SLA LCD più avanzata in termini di qualità nelle applicazioni professionali. Al momento della pubblicazione di questo articolo, la stampante ha già raccolto 190.000 euro in crowdfunding. La Dazz 3D consente un volume di costruzione fino a 120 x 68 x 150 mm e si caratterizza in particolare per la sua facilità d’uso, resa possibile dalla ricarica automatica della resina, dalla connessione wireless e dal controllo touchscreen da 7 pollici. Inoltre, la Dazz 3D è dotata di un sistema di purificazione dell’aria, completo di filtro a carboni attivi e ventola, che garantisce un ambiente di stampa più sano. Degna di nota per la sua rapidità di funzionamento, la stampante vanta un’impressionante velocità di stampa fino a 36 mm/ora. Grazie al pannello LCD a 2K e alle slitte a doppio asse Z, questa stampante eccelle nella produzione di modelli in scala reale, dettagliati e resistenti. Nonostante le sue capacità avanzate, i modelli prodotti con la Dazz 3D rimangono economici, grazie alla convenienza delle resine utilizzate.
Stampante 3D Phrozen Arco
Anche le aziende di stampa 3D più affermate utilizzano Kickstarter per finanziare e lanciare nuovi prodotti. In questo caso specifico, la taiwanese Phrozen si è rivolta alla piattaforma per la sua ultima soluzione, la stampante 3D multicolore Phrozen Arco FDM. A soli 24 giorni dal lancio, la Phrozen Arco è già stata finanziata ad oggi con 1.691.995 dollari, più di dieci volte superiore all’obiettivo iniziale di 10.000 dollari. In linea con altre tendenze che abbiamo visto dall’ascesa di Bambu Lab, sembra che la stampa multicolore e la velocità siano le principali attrattive della Arco, con il motto “più grande, più veloce, più colori”. La velocità massima della stampante è di 600 mm/s, mentre l’accelerazione è di 30.000 mm/s². Questa velocità è supportata anche dall’attrezzatura klipper per un movimento più coordinato dell’asse XYZ ad alta velocità. Inoltre, Phrozen sottolinea la tecnologia DEP (Direct Extrusion Path) integrata e un ugello interamente in metallo che può raggiungere i 300°C, consentendo una velocità di stampa accelerata per materiali flessibili come il TPU. Infine, con la dotazione del Chroma Kit, è disponibile una gamma di colori ancora più ampia. È possibile sostenere il progetto a partire dal prezzo early bird di 699 dollari.
TinyMaker: la mini stampante 3D a resina
La macchina TinyMaker è, come suggerisce il nome, una soluzione piccola e pratica che sta nel palmo di una mano. Sfruttando un processo di stampa 3D in resina, TinyMaker ha rapidamente superato il suo obiettivo di crowdfunding. Secondo l’ultimo aggiornamento, il progetto ha raccolto oltre 368.000 euro di finanziamenti. Entrando nel dettaglio, la macchina misura 100 x 115 x 155 mm e pesa 600 grammi, con un volume di stampa naturalmente limitato a 30,6 x 40,8 x 60 mm. È anche dotata di soluzioni di post-processing compatte e pratiche, che gestiscono in modo efficiente la pulizia e il trattamento termico. È difficile sapere con precisione a cosa possa servire la TinyMaker, poiché le dimensioni della lastra non consentono la creazione di volumi standard. Ma è un progetto promettente per portare la stampa 3D ovunque con sé!
FinderOne136
La FinderOne136 è una stampante 3D LCD 7K ad alta velocità e precisione. Al momento, ha già raccolto 159.133 euro tramite una piattaforma di crowdfunding. La FinderOne136 colpisce per l’ampia area di stampa di 298 x 165 x 300 mm, facilitata dallo schermo mono da 13,6 pollici 7K. Con una precisione fino a 46 µm, opera a una velocità di stampa di 203 mm/ora. Inoltre, la stampante dispone di meccanismi di controllo della temperatura e della pressione che assicurano condizioni di stampa ottimali. Con un purificatore d’aria a ioni negativi integrato, mantiene un ambiente pulito e sicuro. Inoltre, la funzione di ricarica automatica della resina garantisce sessioni di stampa ininterrotte. La stampante dispone anche di un serbatoio per la resina con una capacità di 2000 ml e di un motore a ciclo chiuso, e supporta la connessione a WIFI e USB.
Zoom Maker: una stampante 3D SLA 2K accessibile
La Zoom Maker è una stampante 3D SLA che si distingue per la sua economicità e facilità d’uso, ideale per tutti gli utenti che si avvicinano al mondo della produzione additiva. Con un peso inferiore a 4,5 kg, ha un volume di stampa massimo di 120 x 68 x 140 mm e dimensioni esterne compatte di 208 x 208 x 350 mm. L’aspetto interessante di questa campagna di crowdfunding è che si tratta di una macchina economica il cui prezzo non compromette la qualità finale dei pezzi stampati. Inoltre, Zoom Maker è dotata di un software facile da usare che supporta una serie di integrazioni desktop e cloud, rendendo facile la condivisione e la pubblicazione delle creazioni con altri utenti. I creatori di Zoom Maker hanno spiegato: “Il nostro obiettivo è creare una stampante 3D facile da usare, conveniente e di alta qualità. Crediamo che le stampanti 3D debbano essere accessibili per tutti, in modo che ognuno possa creare il modello che preferisce”.
PrintHero Industrial Level 4K
Questa stampante 3D MSLA è una soluzione desktop per la stampa di modelli di grandi dimensioni. Con un asse Z di 40 cm, uno schermo LCD 4K da 13,3″ e un volume di stampa extra-large, garantisce risultati più efficienti rispetto ad altre alternative 3D desktop. Ad oggi, questo modello dell’azienda PrintHero ha ottenuto un investimento sulle piattaforme di crowdfunding pari a 94.230 euro. Passando alle specifiche, vanta un volume di 293*165*400 mm, che le consente di completare 34 modelli dentali standard in sole due ore, ad esempio. La velocità di stampa di 30 mm/h riduce le ore di lavoro, mentre la capacità di 3 kg di resina consente la stampa continua. Offre inoltre la compatibilità con resine di terze parti e un’interfaccia touchscreen intelligente per un facile controllo.
La stampante 3D ad alta velocità UltraPrint Max 12k
La stampante 3D UltraPrint enfatizza la risoluzione di alta qualità con la stampa su larga scala, vantando una risoluzione massima di 12K e un ampio volume di stampa di 353 x 198 x 380 mm. Può stampare fino a 200 mm all’ora, per garantire una produzione rapida senza compromettere i dettagli. Tra le caratteristiche degne di nota, un intuitivo sistema di riempimento automatico della resina che mantiene il serbatoio pieno e una funzione automatica che recupera la resina in eccesso dopo ogni stampa. Inoltre, UltraPrint consente una stampa precisa grazie al suo piano di costruzione precalibrato, che assicura un letto di stampa perfettamente livellato grazie all’avanzato sistema di livellamento automatico del letto. È anche dotata di una doppia capacità di riscaldamento della resina per stabilizzare la temperatura e migliorare la qualità di stampa. Per migliorare ulteriormente la sua efficienza, la stampante incorpora una funzione di post-curing che inizia immediatamente dopo la stampa, consentendo un processo di post-curing più rapido e affidabile. Questo progetto ha superato il suo obiettivo di 10.000 dollari, raccogliendo oltre 300.000 dollari dal suo debutto su Kickstarter nel dicembre 2023.
Paladin: la stampante LCD economica
Le stampanti 3D in resina di alta qualità spesso non sono economiche; quando lo sono, la qualità è di solito carente. Paladin vuole affrontare questo problema e combinare qualità e prezzo basso in un’unica stampante. Il team dietro la Paladin ha prodotto un modello dimostrativo e sta cercando finanziamenti su Indiegogo prima di passare alla produzione di altre stampanti. La stampante Paladin è dotata di un involucro in metallo resistente e di un’interfaccia touchscreen facile da usare. Con un volume di stampa di 130 x 73 x 150 mm e una velocità di stampa di 50 mm/h, offre efficienza senza compromettere la qualità. L’eccezionale risoluzione e l’utilizzo di uno schermo LCD da 1080p come fonte di luce precisa per la polimerizzazione della resina sono elementi cruciali. Inoltre, la stampante Paladin è dotata di un filtro dell’aria integrato per un ambiente di lavoro pulito. In particolare, incorpora un sensore che rileva lo stato effettivo del serbatoio della resina e risponde di conseguenza aggiungendo o rimuovendo automaticamente la resina tramite un sistema di pompe, garantendo processi di stampa ininterrotti.
Stampante 3D Rose Go
La stampante 3D Rose Go è stata sviluppata da una start-up tecnologica cinese. È destinata a essere un’alternativa a basso costo ai modelli entry-level standard e si caratterizza per il volume ridotto e l’eleganza. La Rose Go combina il design estetico con le prestazioni e la facilità d’uso in un’unica stampante. Ha un volume di stampa di 125 x 110 x 135 mm e stampa a una velocità di 300 mm/sec. È dotata di touch screen e di livellamento automatico. La stampante FDM è compatibile con PLA, TPU, PETG, PLA legno e PLA. La Rose Go è inoltre dotata di un motore da 0,9°, che dovrebbe contribuire a migliorare la precisione e a stampare in modo più fine. Sebbene sia stato lanciato inizialmente nel 2019, il progetto offre ancora opportunità di investimento attraverso la sua campagna di finanziamento su Indiegogo.
Weistek L6, una stampante 3D LCD desktop
Weistek L6 è una stampante 3D a resina con tecnologia LCD 2K. Si presenta come pratica e semplice da utilizzare e dalle dimensioni perfette (270 x 274 x 404 mm) per stare su una scrivania, con un design pensato per essere tenuta anche in casa. Tra le sue caratteristiche tecniche troviamo: velocità di stampa di 60 mm/h, volume di stampa di 131*83*150 mm, display LCD monocromatico integrato da 6,08 pollici con risoluzione 2K, che richiede solo 1 secondo di esposizione per strato per polimerizzare la resina; risoluzione di 1,25μm e una risoluzione XY di 47μm. L’aspetto pratico della macchina è che il serbatoio della resina è facilmente rimovibile e si riempie automaticamente con la cartuccia inserita. Weistek supporta la connessione Wi-Fi e USB per una gestione pratica anche dal cellulare. È adatta ad utenti di qualsiasi livello che desiderano sperimentare con la stampa 3D e dare vita alla propria creatività. La macchina ha raccolto ad oggi 63.178 € su Indiegogo.
Cosa ne pensi di queste campagne di crowdfunding? Condividi la tua opinione sui nostri social Facebook e LinkedIn. Trovi tutti i nostri video sul nostro canale YouTube! Non dimenticare di iscriverti alla nostra Newsletter settimanale per ricevere tutte le notizie sulla stampa 3D direttamente nella casella di posta!