Quali progetti di stampa 3D puoi realizzare con il tuo Raspberry Pi?
Avrai sentito parlare di Raspberry Pi e stampa 3D, ma di cosa si tratta esattamente? Quali progetti si possono realizzare? Cerchiamo di rispondere ai principali dubbi sull’argomento. Un Raspberry Pi è un computer delle dimensioni di una carta di credito che può essere acquistato a soli 30 $. Il dispositivo è stato inventato nel tentativo di incoraggiare le persone a imparare come si programmano i computer. Un Raspberry Pi può girare su una scheda SD come quelle utilizzate dalle macchine fotografiche e può essere caricato con un caricabatterie USB per telefoni. Combinando l’accessibilità e la libertà di produzione della stampa 3D e la programmazione con Raspberry Pi, sono nati numerosi progetti innovativi! Dai ventilatori, ai tablet ai telescopi, abbiamo creato una classifica di alcuni dei nostri progetti preferiti di stampa 3D e Raspberry Pi.
Respiratore Covid-19
In risposta alla potenziale, poi confermata, carenza di respiratori nei Paesi di tutto il mondo a causa della pandemia, MakAir ha sviluppato un respiratore ARDS per Covid-19 open-source producibile in massa. Il respiratore in sé può essere stampato 3D con una stampante 3D SLS, SLA o FDM. MakAir raccomanda l’uso di una stampante 3D SLS come la HP Multi Jet Fusion. L’unità di controllo del respiratore comprende un computer Raspberry Pi 4 collegato a un display tattile Raspberry Pi.
ExoMy, il Rover di Marte per principianti
Non sarebbe fantastico se esistesse un robot creato per andare nello spazio e da costruire con una semplice stampante 3D? Ecco, è esattamente quello che Maximilian Ehrhardt e Miro Voellmy del Planetary Robotics Laboratory della European Space Agency desideravano creare. Chiamato ExoMy, il rover marziano può essere stampato in 3D per soli 250 $. È composto da tre parti stampabili in 3D, servomotori, viti, un Raspberry Pi 4 e un Modulo Camera v2. Grazie all’economicità e all’accessibilità della tecnologia di stampa 3D e al Raspberry Pi, questo progetto rende la robotica spaziale più disponibile per tutti.
Altoparlante The Wave
Questo altoparlante, chiamato The Wave per via della sua forma, è stato progettato nell’ambito di un corso di ingegneria e design presso l’Università tecnica della Danimarca (Technical University of Denmark). Il corso offre agli studenti l’opportunità di sviluppare e progettare nuovi prototipi come questo altoparlante dalla geometria insolita facendo uso della fabbricazione additiva. Stampato in 3D, The Wave è alimentato da un Raspberry PI e si collega al WiFi, permettendo di riprodurre direttamente all’altoparlante la musica proveniente dal telefono dell’utente. Chi desidera utilizzare la produzione additiva per creare il proprio altoparlante personale può trovare le istruzioni su Thingiverse!
PiKon, il telescopio stampato in 3D
Questo telescopio è dato dalla fusione di Raspberry Pi e Icon. Il PiKon è il risultato di una collaborazione intercorsa tra l’Università di Sheffield e Alternative Photonics. Progettato per il Festival of the Mind, PiKon punta a dimostrare cosa sono in grado di fare i cittadini con nuove tecnologie low-cost (stampa 3D e un Raspberry Pi). Ad eccezione degli specchi primario e secondario, tutti i componenti del telescopio sono stati stampati in 3D. Il prototipo del telescopio è connesso a un Raspberry Pi tramite un adattatore stampato in 3D. Il Raspberry Pi è dotato di una fotocamera a infrarossi che permette di fotografare il cielo notturno e anche di registrare gli scatti.
Un computer portatile stampato in 3D
Se possiedi un Raspberry Pi e una stampante 3D, con questo file di Thingiverse puoi creare il tuo laptop personalizzato. Come puoi immaginare, questo non è un progetto facile e richiede alcune conoscenze base di elettronica. Per costruire il laptop, inoltre, occorreranno cacciaviti, una tagliafilo e un saldatoio. Una volta procurati tutti gli attrezzi, dovrai seguire passo passo le istruzioni per assemblare il laptop. Per farlo, l’autore specifica di aver utilizzato la stampante 3D Prusa Steel per creare le parti, con una risoluzione di 0,2 e un riempimento del 20%.
Un tablet stampato in 3D
Similmente, il prossimo progetto è complesso ma altrettanto stupefacente. Per costruire questo tablet, naturalmente, gli elementi principali occorrenti saranno una stampante 3D e un Raspberry Pi. Il progetto richiede poi alcuni altri componenti che l’autore specifica sul sito. Se desideri lanciarti nella realizzazione di questo progetto, ricordati che richiede un impegno per un tempo piuttosto lungo. Crea il tuo tablet personalizzato e condividi il risultato con noi!
Computer di volo CubeSat a doppia ridondanza
Il nostro prossimo modello è un computer di volo CubeSat a doppia ridondanza. La ridondanza aumenta l’affidabilità dell’hardware nello spazio. L’idea è che se un sistema si guasta o non risponde più, un altro può prendere il suo posto continuando il lavoro. Lo studente Alex Pirie lavora a questo progetto dal 2014, e ha deciso di servirsi del Raspberry Pi per il suo basso costo e le dimensioni compatte.
Occhiali intelligenti
Con questo progetto puoi trasformare qualsiasi paio di occhiali in un computer wearable alimentato da Raspberry Pi. Per iniziare occorreranno alcuni elementi: video occhiali NTSC/PAL, un Raspberry Pi, una mini tastiera USB wireless con schermo tattile, stampante 3D, pinze piatte, filo wire wrap da 30 AWG, guaina termorestringente, un set di cacciaviti e un cavo video composito. Per quanto riguarda l’aspetto della stampa 3D, ci sono solo otto pezzi che possono essere stampati e assemblati in circa due ore. La parte finale funge da alloggiamento a incastro che ospita i componenti all’interno dei video occhiali NTSC/PAL.
Costruisci il tuo scanner 3D personalizzato
Questo progetto è un po’ diverso per via del fatto che non deve necessariamente essere realizzato con una stampante 3D (anche se ciò è possibile!), ma sarà decisamente utile per qualsiasi progetto di stampa 3D. In questa guida passo passo gli utenti possono imparare a realizzare uno scanner 3D personalizzato e le ultime versioni sono addirittura sufficientemente grandi da effettuare la scansione di un uomo adulto (di un’altezza fino a 2 m). Per iniziare ti occorreranno Rasperry Pi, fotocamere PI, schede SD, fascette LED e alimentatori potenti, ma i supporti, i treppiedi e altri pezzi possono essere stampati 3D. Il progetto richiede un assemblaggio e un po’ di codifica (il proprietario fornisce uno script python da scaricare), ma una volta finito potrai effettuare la scansione 3D dei tuoi cari che potrai poi stampare in 3D!
Cutter laser e incisore da tavolo fai da te
Secondo la pagina di Thingiverse, il FABOOL Laser Mini è un cutter laser e incisore da tavolo open-source pronto da montare. Ti occorreranno una chiave esagonale e una chiave per dadi, ma il montaggio in sé richiederà solo due ore circa. Il prodotto finale ha un’area di lavoro di 300×230 mm. Il Raspberry Pi è uno dei software compatibili, ma ne sono supportati anche altri, tra cui Windows, Mac OS X e Linux. Questa versione aggiornata offre una migliore usabilità, un design elegante e circa ¼ del tempo di assemblaggio precedente.
Cosa ne pensi di questi progetti di stampa 3D con Raspberry Pi? Faccelo sapere lasciando un commento qui sotto o sulle nostre pagine LinkedIn, Facebook e Twitter! Iscriviti qui alla nostra Newsletter settimanale gratuita: riceverai le ultime notizie sulla stampa 3D direttamente nella tua casella di posta!