Stratasys
Stratasys Ltd. è la società nata nel 2012 dalla fusione delle aziende di stampa 3D Stratasys Inc. e Objet Ltd. con sede a Minneapolis (USA) e Rehovot (Israele). L’azienda produce stampanti 3D e materiali per la prototipazione e la produzione.
Le soluzioni proposte vanno dalle stampanti 3D desktop economiche ai grandi sistemi di produzione 3D avanzati, per soddisfare le esigenze di tutti.
I produttori utilizzano le stampanti 3D Stratasys per creare modelli e prototipi per la progettazione e il collaudo di nuovi prodotti e per costruire prodotti finiti in discrete quantità. Gli insegnantu usano la tecnologia per far progredire la ricerca e l’apprendimento in scienza, ingegneria, design e arte. Appassionati e imprenditori usano la stampa 3D Stratasys per espandere la produzione in casa – creando regali, dispositivi personalizzati e invenzioni originali.
Tutte le stampanti 3D Stratasys costruiscono parti strato per strato. La tecnologia FDM, nota per la sua affidabilità e le sue parti durevoli, estrude linee sottili di termoplastica fusa, che si solidificano mentre vengono depositate. La tecnologia PolyJet, nota per le sue superfici lisce e dettagliate e la capacità di combinare più materiali in una parte, impiega un processo a getto d’inchiostro per costruire parti da fotopolimeri liquidi in gocce sottili immediatamente polimerizzate con luce ultravioletta. La tecnologia WDM (wax deposition modeling) produce wax-up finemente dettagliati per la fusione a cera, in particolare nelle applicazioni dentali.
Il portafoglio Stratasys di materiali di stampa 3D appositamente progettati è il più completo del settore. Include centinaia di fotopolimeri PolyJet e termoplastiche FDM.
MakerBot, parte di Stratasys dal 2013, produce le stampanti 3D desktop prosumer della società a New York. Utilizza la piattaforma di condivisione Thingiverse, che facilita la cooperazione tra gli utenti.
Stratasys produce anche stampanti 3D SolidScape e gestisce il servizio di produzione digitale RedEye On Demand.