Politecnico di Torino
Il Politecnico di Torino è una delle università italiana più all’avanguardia e più impegnate in ambito Additive Manufacturing (AM). L’ateneo ha fatto suo il motto “Formare, scoprire e innovare per incidere su una società in rapido cambiamento” adattandosi ai veloci cambiamenti che la scienza e le nuove tecnologie apportano nel mondo.
All’interno della sua offerta didattica, il Politecnico offre un percorso dedicato alla produzione additiva nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria meccanica che comprende insegnamenti specifici su materiali per la produzione additiva, macchine, tecnologie additive e progettazione per l’AM.
L’università ospita anche il laboratorio di ricerca IAM@POLITO (Integrated Additive Manufacturing @ Politecnico di Torino) che mette a disposizione l’intera filiera dell’Additive Manufacturing per materiali metallici e polimerici, dalla produzione delle polveri sino alla caratterizzazione dei componenti prodotti. Molte aziende italiane collaborano già con il Politecnico di Torino nella Ricerca e lo Sviluppo delle tecnologie additive e di nuovi materiali di stampa 3D.
I servizi principali riguardano studi di fattibilità nell’intera filiera dell’Additive Manufacturing:
Sviluppo e caratterizzazione di polveri metalliche
Progettazione (DfAM in polimero e metallo) e realizzazione dei componenti
Trattamenti termici, HIP, sviluppo metodologie di finitura
Caratterizzazione dimensionale, superficiale e individuazione di difetti mediante CT SCAN
Caratterizzazione microstrutturale e meccanica.