I software di intelligenza artificiale utilizzati nella stampa 3D
L’intelligenza artificiale, o AI come è più comunemente conosciuta, sembra essere uno dei temi più discussi degli ultimi tempi. Sebbene le questioni etiche che circondano questa tecnologia siano oggetto di un ampio dibattito, è innegabile che l’IA potrebbe essere un ottimo strumento per molti settori, tra cui quello della produzione additiva. In effetti, essa svolge un ruolo in molti aspetti di questa tecnologia. Per fare luce sul suo utilizzo, abbiamo compilato il seguente elenco di software AI compatibili con la stampa 3D. Dalla progettazione, alla gestione, al controllo qualità, ecco le soluzioni già disponibili sul mercato!
Software per la gestione del processo di produzione
inTinker utilizza l’intelligenza artificiale per calibrare le stampanti 3D
inTinker è stato creato da Trevor Haas e Matt Milanek e utilizza l’intelligenza artificiale per facilitare la calibrazione della stampante 3D. Disponibile sia per gli OEM che per gli hobbisti, il software cerca di creare un processo di calibrazione che possa abbassare la barriera all’ingresso della stampa 3D attraverso file di calibrazione preconfigurati e scaricabili su misura e suggerimenti intelligenti per le impostazioni dello slicer. In sostanza, l’algoritmo funziona sulla base dei risultati ottenuti dagli utenti. Man mano che gli utenti testano le impostazioni e inviano feedback, l’algoritmo diventa sempre più intelligente, consentendogli di fornire suggerimenti per la calibrazione mentre i pezzi vengono stampati. Dato il ruolo importante che la calibrazione svolge nel garantire che non si verifichino errori di stampa come lo stringing durante il processo di stampa, questo potrebbe essere uno strumento utile per i principianti e gli esperti che lavorano con le stampanti 3D desktop.
PrintSyst.ai
Sviluppato per garantire una stampa 3D di alta qualità, PrintSyst.ai è un’altra delle soluzioni software di gestione basate sull’intelligenza artificiale. Questa soluzione consente di pre-testare i modelli digitali di produzione additiva per identificare e correggere i problemi di prestazione. Inoltre, garantisce che le parti finali siano funzionali. Utilizzando l’intelligenza artificiale e un’interfaccia intuitiva, PrintSyst.ai genera un rapporto con informazioni utili sulla progettazione e sui materiali e raccomandazioni per ridurre i tempi di prova e di errore. Questo fornisce agli utenti una stima dei costi per ottenere il massimo margine di profitto, una stima del successo e delle prestazioni dei pezzi e, in definitiva, un maggiore vantaggio competitivo sul mercato. Questo strumento è ideale per settori come l’aerospaziale, la difesa e l’automotive per sfruttare il potenziale della stampa 3D aumentando in modo significativo la consistenza e l’affidabilità delle parti finali.
PrintNanny
PrintNanny è un’altra soluzione di monitoraggio e automazione AI per stampanti 3D. Elimina la necessità di una supervisione costante, fornendo un controllo di qualità costante. Gli utenti ricevono notifiche o possono scegliere pause automatiche se un lavoro di stampa non rispetta gli standard di controllo della qualità. PrintNanny OS funge da sistema operativo per la stampa 3D, consentendo agli utenti di installarlo facilmente sul Raspberry Pi e di integrare gli strumenti di stampa 3D preferiti. Gli aggiornamenti automatici mantengono tutti gli strumenti aggiornati senza alterare le schede SD. Con opzioni di prezzo flessibili e pacchetti personalizzati disponibili per le aziende, PrintNanny offre una soluzione completa per operazioni di stampa 3D efficienti e semplificate.
Obico.io
Controllare la propria stampante 3D in modo semplice e da remoto: questo è l’obiettivo numero 1 di Obico. Precedentemente nota come The Spaghetti Detective, la piattaforma è open source, intelligente e pensata per la comunità della stampa 3D. Utilizza l’intelligenza artificiale per rilevare i potenziali guasti. Nel dettaglio, l’intelligenza artificiale analizza tutte le stampe lanciate e rileva quelle fallite. Lo strumento invia un avviso al telefono dell’utente per segnalare qualsiasi anomalia. Questa opzione consente al produttore di risparmiare materiale in caso di errore, oltre che denaro, e gli offre una maggiore tranquillità durante la produzione del pezzo. Secondo Obico, il sistema di intelligenza artificiale ha lavorato su quasi un milione di stampe.
PrintWatch
Printpal.io si è posto l’obiettivo di rendere la stampa 3D più accessibile ed efficiente sviluppando la soluzione software AI PrintWatch. Questa soluzione utilizza la tecnologia dell’intelligenza artificiale per rilevare in tempo reale errori e difetti nella stampa 3D e per ottimizzare la stampa autonoma. Il software dovrebbe far risparmiare tempo e materiali, evitare i difetti e gestire il processo di stampa 3D da remoto, avvisando l’utente non appena si verifica un errore. Lo sviluppatore dichiara una precisione di rilevamento degli errori superiore al 93% per ogni stampante, materiale e colore. PrintWatch è disponibile in tre fasce di prezzo, con la versione standard disponibile gratuitamente.
AiSync
AiSync è una soluzione basata sull’intelligenza artificiale sviluppata dalla società SAAS londinese Ai Build. L’obiettivo dell’azienda è automatizzare i processi di produzione additiva con le sue soluzioni, migliorando diversi aspetti allo stesso tempo: velocità, qualità, scalabilità e riproduzione dei processi. AiSync è accessibile e facile da usare. Attraverso una finestra di chat, i parametri dell’ordine di stampa vengono inseriti in forma di testo e AiSync crea un percorso di programmazione. In questo modo si sostituisce la codifica manuale con la programmazione visiva. Ciò significa che i parametri della stampante possono essere inseriti in modo chiaro e l’utente può accedere facilmente agli strumenti più avanzati della stampante. Per la simulazione visiva viene utilizzato un gemello digitale. AiSync supporta un gran numero di formati 3D, tra cui OBJ, STEP, STL, 3MF e GLTF. La versione avanzata, AiSync PRO, offre il vantaggio del controllo in tempo reale. Grazie all’integrazione della macchina e all’analisi costante del processo di stampa, vengono inviate notifiche sulla qualità di stampa all’utente, che può farsi un’idea del processo di stampa in corso in qualsiasi momento. Le soluzioni AiSync sono progettate principalmente per la produzione industriale nei settori aerospaziale, automobilistico, edile e navale. Secondo i feedback dei clienti, l’impostazione della stampa con AiSync dovrebbe essere più veloce dell’86% e il tempo di produzione totale più breve del 90%.
PrintRite3D
La garanzia di qualità è una delle maggiori sfide nel settore della produzione additiva. Sigma vuole affrontare questo problema in modo efficace e ha quindi sviluppato PrintRite3D, uno strumento di qualità completo. Si occupa principalmente delle aree di controllo della qualità in-process (stato della macchina, stato del processo e stato del pezzo) raccogliendo e correlando i rispettivi dati in un unico luogo. I valori dei sensori provenienti da queste aree sono raccolti dallo strumento, che migliora l’affidabilità del rilevamento degli errori e dell’analisi delle cause, contribuendo inoltre a limitare i danni. PrintRite3D è uno strumento di monitoraggio in tempo reale con una soluzione di analisi particolarmente adatta alle moderne tecnologie 3D in metallo e polimeri. Rileva difetti e anomalie durante il processo, risparmiando i costi associati agli errori e rendendo la produzione più efficiente e anche più economica. Lo strumento è facile da integrare e può essere utilizzato indipendentemente dalla stampante, rendendolo compatibile con le principali stampanti per metalli e polimeri. Il progetto di Sigma è di stabilire standard di qualità nel settore dell’Additive Manufacturing e di portare la stampa 3D di metalli e polimeri a un livello superiore.
Grey-1 di Matta
L’azienda londinese Matta ha sviluppato un software di deep learning per ottimizzare il processo di stampa 3D. La piattaforma di intelligenza artificiale ad autoapprendimento Grey-1 di Matta non solo rileva gli errori in tempo reale, ma li corregge e ne determina la causa. I parametri errati possono essere corretti in un batter d’occhio grazie agli algoritmi di controllo, garantendo una qualità di stampa sempre elevata. Per i materiali nuovi e sconosciuti, l’intelligenza artificiale impara in pochi secondi come stamparli al meglio, determinando i parametri di lavorazione ottimali. Offre inoltre un potente controllo di qualità identificando gli errori di stampa, creando poi un gemello digitale del pezzo e proiettando le misure di qualità su ogni strato estratto. Attualmente è possibile iscriversi alla lista d’attesa della piattaforma.
DeepCube
Il software DeepCube AI rivoluziona la produzione additiva grazie alle sue capacità di deep learning. Il suo pionieristico acceleratore di inferenza migliora notevolmente le prestazioni delle stampanti 3D. Il software è in grado di rilevare e correggere gli errori in tempo reale, superando le capacità umane grazie all’identificazione di difetti impercettibili. Questo migliora la qualità dei pezzi e aumenta la resa. Gli algoritmi proprietari di DeepCube consentono una rapida analisi dei dati, ottimizzando l’uso della memoria e superando i limiti dell’infrastruttura. Grazie alla perfetta integrazione con le periferiche, DeepCube consente alle macchine di controllare attivamente la produzione. La sua automazione distribuita globale trasforma le stampanti 3D in una soluzione completa per l’Industria 4.0, consentendo operazioni coordinate e la condivisione delle conoscenze in tutta la rete.
Bambu Micro Lidar
Il produttore di stampanti 3D Bambu Lab ha incorporato l’intelligenza artificiale nella sua serie Bambu Lab X1 con il Bambu Micro Lidar. Questo sensore controlla autonomamente la presenza di difetti nel primo strato stampato. Il sistema utilizza anche un algoritmo per controllare l’altezza degli ugelli e fornisce un ulteriore controllo sulla calibrazione del piano.
AutoOED
AutoOED è un software di progettazione sperimentale. Come tutte le soluzioni di questo elenco, è alimentato da un sistema di intelligenza artificiale. AutoOED è un potente strumento per l’ottimizzazione dei parametri di progettazione, che può essere utilizzato per qualsiasi tipo di parametro sperimentale. Il software è stato progettato per essere semplice e facile da usare per gli utenti senza conoscenze di base. Lo strumento è completamente open-source per la personalizzazione e lo sviluppo di nuovi algoritmi. A seconda dell’algoritmo scelto, la velocità di ottimizzazione può variare. Tuttavia, è importante notare che la maggior parte di essi viene eseguita rapidamente.
Software di intelligenza artificiale per la progettazione
NVIDIA Picasso
NVIDIA Picasso è un innovativo servizio cloud progettato per costruire e distribuire applicazioni visive basate sull’IA generativa, comprese immagini, video e contenuti 3D. Permette alle aziende, agli sviluppatori di software e ai fornitori di servizi di sfruttare la potenza dell’IA generativa. Con NVIDIA Picasso, gli utenti possono creare i propri modelli, utilizzare i modelli di base di NVIDIA Edify utilizzando dati proprietari, oppure utilizzare modelli pre-addestrati per generare contenuto visivo da contenuto scritto. Il servizio è completamente ottimizzato per le GPU e ottimizza la formazione, l’ottimizzazione e l’inferenza su NVIDIA DGX Cloud. Grazie a NVIDIA Picasso, le aziende possono potenziare le loro applicazioni con l’intelligenza artificiale generativa, offrendo modelli personalizzati, esperienze interattive e ottimizzazioni dell’inferenza a costi contenuti. Inoltre, le partnership con i leader del settore come Adobe, Getty Images e Shutterstock aprono nuove opportunità a designer e marketer per accelerare i loro flussi di lavoro e accedere a dati in licenza per l’addestramento dei modelli. NVIDIA Picasso ha già riscosso successo presso aziende come Runway, Cuebric e WOMBO, consentendo agli utenti di esplorare nuove frontiere della creatività e della generazione di contenuto visivo.
DreamFusion
DreamFusion converte il testo in un modello di stampa 3D. Il software utilizza un modello generativo di testo-immagine chiamato Imagen per ottimizzare una scena 3D. È dotato di Score Distillation Sampling (SDS), un metodo per generare campioni da un modello di diffusione. L’SDS consente di ottimizzare i campioni in uno spazio di parametri arbitrario, come uno spazio 3D. DreamFusion utilizza una parametrizzazione della scena 3D simile ai Neural Radiance Fields (NeRF) per definire questa mappatura. Il software aggiunge poi ulteriori regolarizzatori per migliorare la geometria. I modelli addestrati risultanti sono coerenti, con una geometria superficiale e una profondità di alta qualità.
Cosa ne pensi di queste soluzioni di stampa 3D basate sull’intelligenza artificiale? Faccelo sapere lasciando un commento sui nostri social Facebook e LinkedIn. Trovi tutti i nostri video sul nostro canale YouTube! Non dimenticare di iscriverti alla nostra Newsletter settimanale per ricevere tutte le notizie sulla stampa 3D direttamente nella casella di posta!