Le fiere dedicate a stampa 3D e Additive Manufacturing in Italia
Se sei alla ricerca di fiere ed eventi da non perdere dedicati a stampa 3D e Additive Manufacturing in Italia sei nel posto giusto! Dalle fiere completamente pensate per il settore AM a quelle dedicate ai maker, all’industria o all’automazione in cui la stampa 3D acquista sempre maggior spazio e rilievo. Abbiamo elencato in questo articolo, in ordine alfabetico, le principali fiere italiane in cui è possibile trovare gli attori e gli utenti del settore Additive Manufacturing: produttori di macchine e materiali, specialisti e professionisti della produzione additiva, maker e tutti i rappresentanti della catena del valore dell’AM. Da aggiungere subito al calendario!
A&T – Automation & Testing
A&T – Automation & Testing è una fiera internazionale, tra le più attese in Italia. Si tiene ogni anno a Torino intorno al mese di febbraio ed è un evento dedicato a diffondere la cultura dell’affidabilità, qualità, sicurezza e innovazione nel mondo industriale e scientifico. Ogni anno l’evento si sviluppa e cresce, ospitando sempre più espositori e aree tematiche. Dal 2023 di fatti l’evento ha raddoppiato con una prima edizione anche a Vicenza nel mese di ottobre. I principali focus della Fiera sono sei: Smart Manufacturing; Smart Logistics; Testing & Metrology; Controllo di Processo; Controllo Produzione e Additive Manufacturing. “3D TECH” è il progetto sviluppato all’interno della fiera che mette al centro le esigenze delle aziende appartenenti alle filiere Automotive, Aerospace e Meccatronica per rispondere alle esigenze del numero sempre crescente di aziende che desiderano saperne di più sulla produzione additiva e le sue applicazioni.
BI-MU
BI-MU è la principale e più importante manifestazione italiana dedicata all’industria costruttrice di macchine utensili a asportazione, deformazione e additive, robot, digital manufacturing, automazione, tecnologie abilitanti e subfornitura. L’ultima edizione ha accolto più di 40.000 visitatori e 700 espositori. “Più ADDITIVE” è il progetto espositivo dedicato alla filiera delle tecnologie additive all’interno della fiera. BI-MU si tiene ogni due anni nel mese di ottobre presso il quartiere fieristico di Milano fieramilano Rho.
MECSPE
MECSPE è la più grande fiera dedicata all’industria manifatturiera in Italia e si tiene ogni anno in primavera, a Bologna. Si tratta dell’evento di riferimento in Italia sulle innovazioni tecnologiche applicate all’industria e uno dei principali in Europa. L’ultima edizione ha visto la partecipazione di più di 2.000 espositori e 48.000 visitatori. Tra i vari saloni della fiera c’è anche quello dedicato alla produzione additiva che ospita le aziende del settore e un’arena dedicata all’Additive Manufacturing. Si tratta di uno spazio convegni progettato per valorizzare al meglio le nuove tecnologie additive, le concrete applicazioni dei prodotti e l’uso di attrezzature attraverso il racconto di progetti reali, presentazioni tecniche, case history di eccellenza e interventi istituzionali.
RM Forum
RM FORUM è il Convegno/Exhibition annuale dedicato a tematiche relative allo sviluppo di nuovi prodotti o alla loro reingegnerizzazione con l’ausilio dell’Additive Manufacturing integrato in ambito produttivo. L’evento si rivolge a specialisti della stampa 3D e imprenditori, manager di aziende interessate all’introduzione delle tecnologie additive nei loro processi produttivi. Una vasta aria espositiva presso il Museo Alfa Romeo (Arese) accoglie gli stand delle aziende di settore, una Start-up Area e l’Additive Gallery, una mostra di prodotti realizzati con le tecnologie additive.
Maker Faire Rome
Maker Faire Rome – The European Edition è una fiera annuale aperta al pubblico che si tiene a Roma dedicata all’innovazione, alla tecnologia e alla creatività. Riunisce innovatori, maker, ricercatori e appassionati da tutta Europa. Oltre alla mostra di progetti e invenzioni, offre workshop, conferenze e laboratori per acquisire competenze tecniche e stimolare la collaborazione. Attira studenti, startup, aziende e enti governativi, famiglie, imprenditori e investitori, promuovendo lo scambio di idee e l’evoluzione delle tecnologie. Rappresenta un punto di riferimento per la comunità maker europea, valorizzando l’Italia come centro di innovazione e creatività. L’evento accoglie ogni anno numerosi maker, aziende e progetti di stampa 3D. Tra i temi trattati: IoT & Electronics, Smart Cities, Circular Economy, Biohacking, Aerospace, Artificial Intelligence, Big data, Smart Robotics, Digital Manufacturing, Education, Robotics and AI, Mobility and Drones, Agritech & Food, Gaming.
SPS Italia
SPS Italia è la fiera per l’industria intelligente, digitale e flessibile, punto di riferimento per il comparto manifatturiero italiano. Nata nel 2011, è l’appuntamento annuale per confrontarsi sui temi più sfidanti dell’industria del futuro. Si tiene annualmente a maggio presso Fiere di Parma, con ingresso gratuito per tutti gli operatori del settore. Tra i padiglioni della fiera si snoda il percorso espositivo District 4.0 dedicato a Digital&Software, Robotica e Meccatronica e Additive Manufacturing.
Hai già partecipato a queste italiane fiere dedicate a stampa 3D e Additive Manufacturing? Faccelo sapere lasciando un commento qui sotto o sui nostri canali social Facebook, Linkedin e YouTube! Non dimenticare di iscriverti alla nostra Newsletter settimanale per ricevere tutte le notizie sulla stampa 3D direttamente nella casella di posta!
Crediti copertina: SPS Italia