Nikon SLM Solutions apre una sede in Italia
A gennaio 2023 la nota società giapponese Nikon ha avviato l’acquisizione dell’azienda SLM solutions, leader nella produzione additiva industriale in metallo. Oggi la Nikon SLM Solutions, nata da questa fusione, apre un ufficio tecnico in Italia, a Reggio Emilia, nel Reggiane Parco Innovazione. Una notizia importante che arriva in concomitanza con l’acquisizione definitiva di SLM solutions da parte del gruppo nipponico. Lo scorso 1 settembre Nikon ha difatti acquistato le ultime quote dei soci di minoranza restanti in SLM, controllando oggi la società al 100%.
Un altro tassello che va a rafforzare l’espansione e il consolidamento del mercato del’Additive Manufacturing, che negli ultimi due anni ha visto importanti fusioni di aziende già presenti nel settore, ma anche l’ingresso di nuove aziende leader in altri settori proprio come Nikon o, più di recente, Xiaomi.
La sede italiana di Nikon SLM Solutions
La sede scelta da Nikon SLM Solutions in Italia sarà il Reggiane Parco Innovazione a Reggio Emilia. Il Reggiane Parco Innovazione rientra in un progetto di rigenerazione urbana che ha contribuito a trasformare una vecchia area industriale in un polo d’innovazione, al servizio delle imprese e della ricerca. Oggi ospita un’ampia comunità di aziende, centri di ricerca e università.
“Siamo particolarmente fieri che SLM Solutions e Nikon abbiano scelto il Reggiane Parco Innovazione“, ha commentato Luca Torri, CEO di Stu Reggiane Spa. “Questo evento segna l’inizio di una collaborazione destinata a sviluppare il panorama dell’innovazione e a potenziare ulteriormente il posizionamento del nostro Parco come centro di eccellenza tecnologica a livello europeo.”
Questo trasferimento di sede testimonia la dedizione al progresso della stampa 3D industriale in metallo da parte di SLM Solutions. La sede reggiana di Nikon SLM ospiterà un centro di ingegneria e ricerca che si occuperà della progettazione delle macchine, dello sviluppo di nuovi prodotti, metodologie e processi innovativi di progettazione. Nel centro saranno presenti ingegneri meccanici, di processo ed industrializzazione, progettisti elettrici ed elettronici e sviluppatori di software. Entro il 2024, è anche previsto l’inserimento di 30 nuovi esperti in vari settori.
“Il nostro ingresso nel Reggiane Parco Innovazione rappresenta un passaggio importante nel nostro impegno per sviluppare soluzioni innovative ed efficienti all’interno del settore dell’additive manufacturing“, ha detto Alessandro Polacco, Engineering Director di SLM Solutions Italia. “Non vediamo l’ora di collaborare con le università e i centri di ricerca presenti nel Parco e di contribuire in modo significativo alla crescita dell’ecosistema tecnologico locale“, ha aggiunto.
Per maggiori informazioni sull’acquisizione di SLM da parte di Nikon: QUI.
Cosa ne pensi di questa notizia? Condividi la tua opinione sui nostri social Facebook e LinkedIn. Trovi tutti i nostri video sul nostro canale YouTube! Non dimenticare di iscriverti alla nostra Newsletter settimanale per ricevere tutte le notizie sulla stampa 3D direttamente nella casella di posta!
Crediti foto copertina: Reggiane Parco Innovazione