RAYSHAPE arriva in Europa ampliando la rete di partner e rivenditori di stampanti 3D
La produzione additiva è una tecnologia sempre più diffusa in tutto il mondo. Uno dei continenti che sta registrando una crescita considerevole è l’Europa. La maggiore domanda europea di stampa 3D proviene da piccole e medie imprese che cercano non solo la prototipazione, ma anche l’adozione industriale per i pezzi finali in un’ampia varietà di applicazioni. In risposta a questa domanda, molti produttori di macchine stanno scommettendo sull’offerta delle loro soluzioni in questo mercato. È il caso dell’azienda asiatica RAYSHAPE che, dopo aver annunciato la sua espansione internazionale in altri continenti, è ora arrivata anche in Europa con un nuovo ufficio nei Paesi Bassi. Ma cosa significa questo per l’azienda e il suo posizionamento sul mercato e quali sono i vantaggi delle sue soluzioni di stampa 3D in resina in questo contesto?
La produzione additiva è sempre più adottata in un’ampia gamma di settori, come quello aerospaziale, automobilistico, della difesa, sanitario, ecc. Secondo uno studio di Research and Markets, la stampa 3D in Europa è stata valutata quasi 4,5 miliardi di dollari nel 2022 e si prevede che registrerà un aumento annuale del 23,1% entro il 2030. Questa crescita è dovuta al miglioramento dell’efficienza produttiva (costi e tempi), alla fattibilità logistica della tecnologia, alla possibilità di innovazione, alla libertà di progettazione e personalizzazione e, infine, alla riduzione degli errori rispetto alla produzione tradizionale. Infatti, molti governi stanno portando avanti iniziative per incentivare l’implementazione della stampa 3D attraverso il sostegno finanziario, favorendo a loro volta la leadership di questa tecnologia in Europa.
Recentemente abbiamo appreso la notizia dell’ingresso di RAYSHAPE nel mercato statunitense della stampa 3D. L’obiettivo? Far conoscere la propria offerta di prodotti e soluzioni e stringere partnership con i principali attori della catena del valore dell’odontoiatria digitale. L’arrivo sul mercato statunitense migliorerà anche il posizionamento del marchio e contribuirà a espandere la sua presenza internazionale. Ma l’azienda non si ferma qui. L’apertura di RAYSHAPE in Europa rafforzerà ulteriormente il riconoscimento globale. Sebbene abbia già aperto una filiale nella capitale inglese lo scorso anno, i nuovi uffici nei Paesi Bassi sono destinati a diventare un punto di riferimento per la gestione di tutte le operazioni relative alle soluzioni di stampa 3D. A partire da luglio, la nuova filiale sarà operativa con la missione di fornire assistenza alle vendite in tutta Europa e in Nord Africa, compresa l’assistenza pre-vendita e post-vendita.
Collaborazione con gli operatori del settore
RAYSHAPE intende continuare a innovare l’odontoiatria, non solo offrendo nuove soluzioni, ma anche mettendo le sue macchine a disposizione di un maggior numero di persone in tutto il mondo. Come parte della sua strategia di espansione, le partnership con gli operatori del settore sono state fondamentali. Uno dei partner più recenti è Keystone Industries. Leader nel settore dentale, ha ora unito le forze con RAYSHAPE per offrire ai professionisti del settore soluzioni di stampa 3D di alta qualità. Grazie a questa unione, le resine 3D KeyPrint, note per la loro precisione, resistenza e biocompatibilità, sono state ora convalidate per le stampanti 3D della serie Shape 1+ e Edge E1 del produttore asiatico. Bill Liu, CEO e fondatore di RAYSHAPE, ha aggiunto: “Siamo lieti di annunciare questa collaborazione con Keystone Industries. Questo permetterà ai nostri clienti di utilizzare resine eccellenti con le nostre soluzioni che offrono un valore senza pari“.
Un’altra società partner è Saremco. Con sede in Svizzera, questa azienda dentale è nota per lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di resine fotopolimerizzabili per l’odontoiatria restaurativa. Grazie a questa collaborazione, i parametri di stampa e polimerizzazione di Saremco print CROWNTEC sono ora integrati con le soluzioni di produzione additiva di RAYSHAPE. Franca Schmid, CEO di Saremco Dental AG, spiega: “Convalidando la nostra Saremco print CROWNTEC con Shape 1+ e ShapeCure, crediamo di poter rendere l’esperienza della qualità superiore della nostra resina ancora più accessibile ai nostri clienti. RAYSHAPE è un’azienda innovativa con un solido sistema di stampa 3D e ci auguriamo una collaborazione lunga e di successo con loro.” Entrambe le partnership sottolineano l’importanza della collaborazione nel settore della stampa 3D. Insieme a RAYSHAPE, entrambe le aziende si impegnano a fornire ai professionisti del settore dentale soluzioni di stampa 3D innovative, affidabili e di alta qualità.
Un punto chiave di questa strategia di espansione sono i distributori. Ad oggi, l’azienda dispone di un ampio elenco di distributori per le sue soluzioni di stampa 3D negli Stati Uniti, in Asia e ora in Europa. Tuttavia, questo graduale arrivo sul continente significa anche che l’azienda sta attualmente cercando distributori in mercati specifici in Europa per distribuire le sue stampanti 3D a resina. Per saperne di più su RAYSHAPE e sulla sua espansione internazionale, visita il sito web dell’azienda: QUI.
Cosa ne pernsi di questa notizia? Faccelo sapere lasciando un commento sui nostri canali social Facebook, Linkedin e YouTube! Non dimenticare di iscriverti alla nostra Newsletter settimanale per ricevere tutte le notizie sulla stampa 3D direttamente nella casella di posta!
*Crediti foto di copertina: RAYSHAPE