Quali sono le caratteristiche del software SketchUp?
Nel settore della stampa 3D, esistono molte opzioni di modellazione 3D per preparare il modello prima della produzione. Alcuni pacchetti software sono ormai ampiamente riconosciuti sul mercato, anche se non sono interamente dedicati alla produzione additiva. È il caso di SketchUp, una soluzione di modellazione, animazione e mappatura che si è fatta conoscere soprattutto nel settore dell’architettura per la sua facilità d’uso. Infatti, la versione gratuita di SketchUp è inclusa nella nostra selezione di software 3D per principianti. Diamo un’occhiata alle caratteristiche di questo software, alle sue funzionalità e al suo prezzo!
La prima versione di SketchUp è stata sviluppata nel 2000, inizialmente da Last Software. Last Software è stata acquisita da Google nel 2006 e il gigante americano ha venduto il software alla società californiana Trimble nel 2012. Attualmente esistono 4 versioni: Free che, come suggerisce il nome, è la versione gratuita della soluzione, disponibile solo da un browser web. Esiste anche una versione Go per i lavori in movimento, Pro per tutti i professionisti e Studio con funzioni professionali avanzate. Sono disponibili abbonamenti scontati per studenti ed educatori.
SketchUp Free: la versione base del software
La versione SketchUp Free (ex SketchUp Make) è completamente gratuita e richiede solo una connessione a Internet. Permette a tutti gli utenti di modellare facilmente i propri progetti in 3D, grazie a una serie di strumenti. È possibile disegnare linee, archi, forme e tutti i tipi di oggetti direttamente dall’interfaccia. Sono disponibili anche strumenti per dipingere, misurare e spostare, in modo da poter immaginare qualsiasi elemento. Ciò che ci interessa è il fatto che il modello creato può essere esportato in formato STL, SKP e PNG, dando la possibilità di stamparlo in 3D dopo essere passato attraverso lo slicer. Il software offre anche una libreria di modelli gratuiti per chi ha bisogno di una mano, chiamata 3D Warehouse. La versione gratuita offre 10 GB di spazio di archiviazione nel cloud tramite Trimble Connect, facilitando la condivisione dei progetti. SketchUp Free è stato progettato solo per uso personale. Si noti che non sarà possibile aggiungere estensioni a questa versione, limitando così le possibilità creative.
SketchUp Go per lavorare ovunque
SketchUp Go è una versione recente pensata per chi vuole creare modelli 3D in mobilità. Questa versione, adattata per iPad e Web, offre gli strumenti necessari per lavorare ovunque si voglia. È simile alla versione gratuita, ma con funzioni aggiuntive. Oltre ai formati SKP, PNG e STL, è possibile esportare in formati quali DWG, DXF, DAE, KMZ, 3DS, FBX, XSI, OBJ e VRML. È inoltre possibile accedere gratuitamente al 3D Warehouse, che consente di importare modelli 3D creati da altri appassionati. Infine, il prezzo è di 109 euro all’anno.
SketchUp Pro: la versione più avanzata del software
Come avrete capito, SketchUp Pro rappresenta la soluzione più avanzata del software, progettata per essere utilizzata su un computer, anche se esiste la possibilità di collegarsi alla versione Web. Questa edizione comprende tre programmi separati: Pro, LayOut e Builder. SketchUp Pro offre funzioni più avanzate, pensate appositamente per i professionisti che necessitano di una soluzione di modellazione completa. Rispetto alle altre due versioni precedentemente presentate, questa versione consente la creazione di componenti dinamici, animazioni, l’utilizzo di una versione 2D su LayOut e la creazione di schizzi personalizzati.
È importante notare che Trimble, l’editore di SketchUp, ha recentemente annunciato un adeguamento dei prezzi. L’abbonamento annuale a SketchUp Pro è ora fissato a 319 euro, pur offrendo un periodo di prova gratuito di 30 giorni.
SketchUp Studio per Windows
La versione Studio estende SketchUp Pro integrando ulteriori comandi e strumenti. In primo luogo, include la funzione “Revit Importer” esclusivamente per Windows, che semplifica l’importazione di file Revit nativi nella versione. Inoltre, include un abbonamento annuale a V-Ray, un potente strumento di rendering per la creazione di immagini fotorealistiche di alta qualità. Questo plug-in aggiunge funzionalità di rendering direttamente accessibili nel software. Inoltre, SketchUp Studio offre l’accesso a software complementari. Scan Essentials, disponibile solo su Windows, è utile per importare nuvole di punti 3D. PreDesign, anch’esso disponibile solo su Windows, fornisce informazioni climatiche localizzate sul progetto. Quindi, che siate architetti o costruttori, SketchUp Studio è il pacchetto completo ideale per le vostre esigenze. L’abbonamento annuale costa 689 euro ed è possibile usufruire di una prova gratuita di 30 giorni.
Inizia subito a modellare sul sito web di SketchUp QUI.
Hai mai usato questo software 3D? Condividi la tua opinione sui nostri social Facebook e LinkedIn. Trovi tutti i nostri video sul nostro canale YouTube! Non dimenticare di iscriverti alla nostra Newsletter settimanale per ricevere tutte le notizie sulla stampa 3D direttamente nella casella di posta!
*Crediti foto: SketchUp