Simplify3D, uno slicer per professionisti?
Simplify3D è uno slicer progettato per aiutarvi a importare un modello da piattaforme online, modificarlo a vostro piacimento e inviarlo alla stampante 3D come codice G in modo che l’oggetto possa essere stampato. Sebbene alcuni programmi, come Cura, siano più aperti ai principianti grazie a una curva di apprendimento più piatta, Simplify3D è destinato ad applicazioni professionali e a scopi didattici a causa della sua complessità e dell’ampia gamma di compatibilità con vari produttori di stampanti 3D. Un altro motivo per cui il software è destinato principalmente ai professionisti è il suo costo. Una licenza per l’ultima versione 5 del programma (v5.1 da maggio) costa 199 dollari all’anno per utente, mentre molti altri slicer sono disponibili per il download gratuito. Eppure Simplify3D è attualmente molto utilizzato: cosa lo rende così popolare?
Il software è disponibile in sei lingue diverse, è compatibile con i sistemi operativi Windows, macOS e Linux e supporta i formati di file STL, OBJ e 3MF. È anche possibile importare modelli scaricati da piattaforme di condivisione di file online. Simplify3D può essere utilizzato con il 95% dei modelli di stampante 3D attualmente disponibili. Anche se l’elenco di compatibilità viene man mano ampliato, vi consigliamo di verificare se la vostra stampante è supportata prima di acquistare lo slicer. Come accennato all’inizio, il software è particolarmente adatto agli utenti che hanno già esperienza con la stampa 3D e che desiderano lavorare sui modelli in modo più approfondito. Simplify3D viene utilizzato anche a scopo didattico per dimostrare la possibile complessità del software di slicer e delle sue funzionalità.
Le funzioni di Simplify3D
Secondo gli sviluppatori, con Simplify3D è possibile dimezzare i tempi di stampa (rispetto ad altri slicer) grazie ai suoi nuovi algoritmi, progettati per garantire la massima efficienza. Un altro vantaggio in termini di risparmio di tempo è che il programma di slicer è compatibile con il già citato 95% delle stampanti disponibili sul mercato, il che significa che ci sono ben oltre 600 macchine diverse che possono collegarsi al programma. In questo modo si elimina la necessità di trasferire file o di utilizzare programmi secondari quando si utilizzano due o più macchine diverse.
Simplify3D consente di apportare modifiche ai modelli stessi prima della stampa vera e propria, oltre a una serie di miglioramenti e ottimizzazioni. Un esempio è la procedura guidata per le impostazioni variabili, che consente di dividere il modello in diverse parti e di apportare modifiche a queste parti indipendentemente l’una dall’altra. Le impostazioni variabili delle parti sono molto utili perché consentono di regolare lo spessore, il riempimento e la struttura della superficie a seconda delle esigenze. È inoltre possibile impostare la velocità di stampa, la temperatura e molto altro ancora per ogni area individualmente, con alcune nuove funzioni aggiuntive come la finitura avanzata dello strato superiore per risultati più uniformi e dettagliati.
È presente anche una funzione di densità di riempimento dinamica, che garantisce la resistenza e lo spessore delle strutture esterne e dei supporti, riducendo al contempo la quantità complessiva di materiale utilizzato per la creazione dei pezzi interni. Allo stesso tempo, il software ha la possibilità di aggiungere in modo indipendente strutture di supporto ottimali. È inoltre possibile creare e salvare profili, consentendo agli utenti di accedere alle impostazioni definite in precedenza.
Simplify3D consente inoltre di supportare modelli molto più complessi e accurati rispetto ad altri software. Ciò è possibile grazie al dimensionamento dinamico dell’estrusione, che consente all’utente di scegliere la quantità di filamento da estrudere per ogni sezione. Un’altra caratteristica per garantire risultati ottimali è il rinforzo automatico di piccoli pezzi esposti e la riparazione automatica della mesh. Ciò può portare a un notevole risparmio in termini di tempo e materiali, poiché gli errori di stampa possono essere evitati e riparati. La modalità di anteprima offre un’altra possibilità per evitare parti difettose. La stampa può essere visualizzata in anteprima e rivista in tempo reale con grande dettaglio e precisione, ed è possibile passare facilmente da una sequenza all’altra.
I vantaggi di Simplify3D sono davvero numerosi, in termini di riduzione dei tempi e dei costi, ma anche del materiale utilizzato. Anche il rischio di errore è ridotto grazie alla precisa modalità di anteprima offerta dallo slicer. Tuttavia, vi consigliamo di non investire in questa soluzione se non avete esperienza con gli slicer, perché non riuscirete a sfruttarne appieno le potenzialità. Per saperne di più su Simplify3D e sull’ultima versione del suo software, visitate il suo sito web QUI.
Hai già utilizzato Simplify3D? Faccelo sapere lasciando un commento sui nostri canali social Facebook, Linkedin e YouTube! Non dimenticare di iscriverti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le notizie dall’evento direttamente nella tua casella di posta!
*Tutti i crediti immagine: Simplify3D