La stampa 3D a Roma ha visto una grande evoluzione nelle tecnologie di produzione additiva. Grazie all’inizio della democratizzazione delle tecnologie di stampa 3D, nella città di Roma sono nati sempre più servizi di stampa 3D, laboratori e distributori. Oggi è sempre più comune camminare per una strada del centro e vedere una vetrina con una stampante 3D, magari di un produttore italiano. Per questo motivo, abbiamo raccolto in questo elenco di alcune delle principali aziende presenti nella capitale: servizi di stampa 3D, distributori, corsi e laboratori 3D a Roma.

Stampa 3D a Roma: servizi di stampa 3D

Se hai già in mente un progetto e sei ancora indeciso sull’investire in una stampante 3D, potresti essere interessato ai servizi di stampa 3D vicino a te. Ne esistono di diversi tipi, da quelli professionali o industriali a quelli più accessibili con tecnologie come FDM o SLA. Ecco i servizi di stampa 3D che si possono trovare nella capitale:

lab3d

 

Lab3D Pro ha sede a Roma e offre diversi servizi di stampa 3D e stampa modelli 3d in tutta Italia. Offre servizi di modellazione e di stampa 3D. Per i progetti in stampa 3D FDM, utilizza materiali quali: PLA; strong ABS; Carbon PA; PETG. Lab3D offre anche stampa 3D tramite fotopolimerizzazione in resina.

 

3ditaly

3DITALY, con sede a Roma dal 2012 offre un servizio completo di stampa 3D, dalla consulenza alla realizzazione del progetto con la produzione additiva. I clienti di 3DITALY sono PMI, terzo settore, designer e chiunque voglia utilizzare in modo proficuo la stampa 3D. L’azienda offre un servizio di stampa 3D sia con materiali polimerici che metallici. Nel tempo l’azienda ha ampliato l’offerta che oggi comprende fabbricazione digitale, progettazione CAD, ricerca e sviluppo e vendita di soluzioni di stampa 3D.

 

fabfactory

Fabfactory srl è un’azienda con sede a Roma che nasce con lo scopo di diffondere e sviluppare presso i propri clienti, cultura e servizi di fabbricazione digitale per la creazione di prototipi, prodotti artigianali e industriali, serie pilota, e piccole produzioni altamente personalizzate. Offre servizi di fabbricazione digitale con diverse tecnologie tra cui scansione 3D, stampa 3D e CNC. Le tecnologie additive fornite sono FFF, SLS e SLA e DLP.

Stampa 3D a Roma: distributori e rivenditori

Se sei alla ricerca di rivenditori o distributori di soluzioni di stampa 3D per realizzare i tuoi progetti, ecco alcune delle aziende con sede a Roma. Elenchiamo le aziende che commercializzano stampanti 3D, scanner 3D, materiali 3D e altro.

 

nido

La divisione 3D Printing di N.I.D.O. S.p.A. nasce agli inizi del 2019 a Roma con l’intenzione di porsi come interlocutore specializzato in grado di supportare il cliente in tutte le fasi del processo di trasformazione digitale. Oggi N.I.D.O. è rivenditore di stampanti 3D (tra cui BCN3D, Layerloop, Raise 3D) e scanner 3D (Shining 3D e Scantech), oltre a offrire servizi di consulenza e stampa 3D.

 

ntg

NTG DIGITAL ha sede a Roma e Milano e presenta un’offerta che spazia da tecnologie per pre-stampa offset, flexo, serigrafica, stampa digitale di etichette fino alla stampa 3d di grande formato. In particolare l’azienda è rivenditore delle soluzioni di stampa 3D Massivit per diversi mercati e applicazioni: mockup, decorazione per interno ed esterno, vetrinistica, allestimenti teatrali, televisivi ed eventi, prototipazione industriale, allestimenti fieristici, sculture creative, parchi tematici, ed altro ancora.

 

selltek

SELLTEK con sede ad Ariccia (RM) è un rivenditore autorizzato di stampanti 3D (HP, DESKTOP METAL, CARBON) e scanner 3D. Da gennaio 2019, fa parte del Gruppo Dedem e coniuga nella sua offerta consulenza, vendita e post-vendita. SELLTEK offre anch soluzioni di vendita di usato certificato.

 

Stampa 3D a Roma: corsi e laboratori

Trovi qui i FabLab e i corsi su stampa 3D, progettazione 3D, Additive Manufacturing e che preparano alle professioni della produzione additiva a Roma.

 

fablab romaIl Digital Innovation Hub FabLab Roma è una struttura privata, nata nel 2013 per iniziativa di un gruppo d’imprenditori romani, che offre servizi per favorire la Transizione Digitale delle aziende e delle pubbliche amministrazioni. Il laboratorio di ricerca e sviluppo principale, lo Spazio Chirale, e il Centro per la sperimentazione dei processi di Transizione 4.0 si trovano nel quartiere Garbatella e offrono sia formazione che la possibilità di usufruire di tecnologie presenti in loco, tra cui soluzioni di stampa 3D FDM e SLA; software di progettazione e scansione 3D.

 

gulp3dGULP 3D è il primo laboratorio di Roma esclusivamente dedicato al 3D che nasce dalla passione, di tre ragazzi. Si tratta di un posto non solo di crescita personale e professionale, ma anche di aggregazione sociale e un luogo dove sviluppare i vostri progetti. Gli utenti hanno a disposizione uno spazio fornito di tutti gli strumenti necessari dalla progettazione alla stampa 3D (FDM e SLA) del progetto. Vengono offerti anche corsi di modellazione e sui software di stampa 3D, gratuiti per gli assidui del laboratorio.

 

m3d

M3D è un laboratorio di progettazione e realizzazione oggetti in 3D che mette a disposizione la protopizzazione e la realizzazione delle idee dei propri clienti in realtà. I servizi offerti sono diversi, tra cui: modellazione 3D, scansione 3D, stampa 3D (FDM, MSLA, SLA, SLS, MJF); materiali 3D (resine, PLA, ABS, nylon, materiali metallici, filamenti).

 

Conoscevi queste aziende di stampa 3D a Roma? Per altre aziende di stampa 3D a Roma, visita la nostra directory aziendale dedicata al settore della stampa 3D.