La stampa 3D a Milano è in continua espansione: aziende produttrici di soluzioni di stampa 3D, materiali per la produzione additiva, servizi di stampa 3D, laboratori, rivenditori… la rete della città e in generale della regione Lombardia è tra le più ampie e ricche d’Italia! La tecnologia evolve e con essa le aziende di stampa 3D di Milano non mancano di affermarsi per innovazione e per la realizzazione di interessanti progetti. Per questi motivi, abbiamo raccolto in questo elenco alcune delle principali aziende operanti nel settore dell’Additive Manufacturing e stampa 3D di Milano e dintorni!

Stampa 3D a Milano e dintorni: produttori di stampanti 3D e materiali

caracolCaracol è un produttore italiano specializzato in Robot Additive Manufacturing con sede a Barlassina (MB). Nasce dall’idea di spingere i limiti della produzione additiva oltre il possibile, evolvendo le possibilità della stampa 3D in scala, in termini di forme e materiali. L’azienda offre Heron AM, la piattaforma di Large-Format Additive Manufacturing, integrata di hardware e software, sviluppata al 100% in-house: un sistema di estrusione robotizzato, con alimentazione diretta e continua di polimeri compositi.

 

gingerGinger Additive è una giovane azienda milanese che ha deciso di puntare sulla stampa 3D FDM con pellet. La loro Ginger.one è una stampante low-cost che sfrutta la tecnologia FDM con pellet, studiata per essere una soluzione per progetti di bassa e media complessità. Il reparto produzione dell’azienda lavora a stretto contatto con designer e studi di progettazione per la parte manifatturiera. I loro mercati di riferimento sono per lo più l’interior design e l’architettura. Maggiori info nella nostra intervista ai fondatori: QUI.

 

mimeteMIMETE è un’azienda, parte del Gruppo FOMAS, con sede a Milano e Biassono. L’azienda è specializzata nella produzione di polveri metalliche gas atomizzate in leghe di Ferro, Nichel e Cobalto e fornisce sia prodotti in-stock, sia progettati sulle esigenze del cliente. Per più informazioni rimandiamo alla nostra intervista al team di MIMETE.

Stampa 3D a Milano: servizi di stampa 3D

Se hai già in mente un progetto e sei ancora indeciso sull’investire in una stampante 3D, potresti essere interessato ai servizi di stampa 3D vicino a te. Ne esistono di diversi tipi, da quelli professionali o industriali a quelli più accessibili con tecnologie come FDM o SLA. Ecco i servizi di stampa 3D che si possono trovare a Milano:

cosmami3d

La storia di Cosmami3d parte nel 1968 a Milano quando l’azienda inizia la sua attività come produttore di stampi per ferri trancia, per poi focalizzarsi sulla produzione di stampi ad iniezione per materie plastiche. Nel 2013 nasce Cosmami3d, il progetto di stampa 3d professionale a Milano nato per rispondere alle più recenti esigenze di mercato e fornire un servizio completo di prototipazione rapida 3D full service on demand ad aziende e privati. Le tecnologie offerte sono FDM (ABS e policarbonato); SLS (poliammide); SLA (scelta di 10 resine).

 

IDEAFACTORY

 

IDEAFACTORY è un service di stampa 3D a Milano, specializzato in tecnologia SLS. L’azienda dispone di una stampante SLS in un negozio al dettaglio nel centro di Milano. Offre servizi di stampa 3D da B2B industriale a B2C. La gamma di prodotti varia dai prototipi professionali, agli oggetti di uso quotidiano, alle piccole serie.

 

ABprint3DABprint3D è un service di stampa 3D con sede a Milano che offre un servizio per la stampa 3D a 360° per tutti coloro che necessitano la realizzazione di un prototipo o modello pezzo unico (personalizzato) fino a una piccola produzione. I servizi offerti vanno dalla correzione e ottimizzazione file 3D, alla modellazione 3D, alla consulenza, fino alla stampa 3D con tecnologia FDM (in ABS, PLA, gomma); SLA; SLS e Multi Jet Fusion. I settori di riferimento sono Architettura, Design, Industria, Meccanica, Medicale, Orafo, Dentale e Cinema.

Stampa 3D a Milano e dintorni: distributori e rivenditori

Se sei alla ricerca di rivenditori o distributori di soluzioni di stampa 3D per realizzare i tuoi progetti, ecco alcune delle aziende con sede a Milano. Elenchiamo le aziende che commercializzano stampanti 3D, scanner 3D, materiali 3D e altro.

 

shapemode

ShapeMode è una Smart Company di Milano specializzata nella Digital Fabrication e nelle tecnologie più innovative di Additive Manufacturing. L’azienda guida e accompagna le aziende nel mondo della Digital Fabrication offrendo soluzioni a 360°, in base alle esigenze, e supporto formativo professionale. I principali servizi offerti sono vendita e post-vendita di stampanti 3D SLA (rivenditore ufficiale di DWS Systems) e di resine per la produzione additiva. ShapeMode offre anche un service di prototipazione e stampa 3D.

 

Galassia 3D

Galassia 3D è distributore, con sede a Trezzo sull’Adda (MI), autorizzato dei più prestigiosi brand di stampanti, scanner e software 3D come ETEC, Desktop Metal, Materialise, Shining 3D. L’azienda si occupa sin dal 2013 di vendita diretta di stampanti 3D e di tutto ciò che riguarda il mondo della produzione additiva. L’offerta si rivolge soprattutto ai settori dentale, medicale e industriale.

 

Synergon

Synergon nasce nel 1985 quale rappresentante esclusivo per l’Italia di prestigiose case costruttrici di macchine utensili per la tornitura, per lo stampaggio e più di recente anche per l’Additive Manufacturing. Per le stampanti 3D che lavorano materie plastiche Synergon si avvale delle macchine italiane Mark One, mentre per la stampa 3D in metallo offre le soluzioni di LPBF della tedesca ONE CLICK METAL.

Stampa 3D a Milano e dintorni: corsi e laboratori

Trovi qui i laboratori e i corsi su stampa 3D, progettazione 3D e Additive Manufacturing che preparano alle professioni della produzione additiva a Milano.

INDEXLABIndexlab è un ambiente di ricerca multi-disciplinare collegato al Politecnico di Mailano che si occupa della progettazione di sistemi costruttivi innovativi per nuove tettoniche in architettura. In laboratorio vengono sperimentati nuovi processi e applicazioni, con l’obiettivo di realizzare prodotti ad elevate prestazioni estetico-funzionali. Tra i progetti di maggior successo la bicicletta “New01bike” stampata in 3D in policarbonato riciclato, oggi esposta nel Design Museum di Monaco.

 

D-house laboratorio urbano

D-house è un laboratorio urbano che nasce nel cuore di Milano a gennaio 2020 come hub dell’innovazione responsabile con un approccio pionieristico al R&D, all’applicazione di nuove tecnologie, alla sostenibilità e alla formazione. Si pone come punto di riferimento di una filiera responsabile dove le tecnologie più all’avanguardia, tra cui la produzione additiva, vengono applicate ai settori del Fashion, del Design, dell’Automotive e dell’Arte. Tra le sue attività, organizza tavole rotonde, workshop, showroom exhibition e format per esposizioni fieristiche.

 

italymaker

ITALYmaker è un progetto innovativo per la creazione di una rete di Laboratori basati sulla tecnologia delle stampanti 3D (3d printers), sviluppando il concetto di Open Factory e la filosofia Open Source. Nel Novembre del 2013 ITALYmaker ha aperto il primo laboratorio professionale di stampa FDM a Milano. Il Lab ITALYmaker vuole essere una comunità di progettisti e makers che si ritrovano per lavorare da soli o dare vita a produzioni in comune.

 

Conoscevi queste aziende di stampa 3D a Milano? Per altre aziende di stampa 3D a Milano, visita la nostra directory aziendale dedicata al settore della stampa 3D.