3DExpress: Nikon SLM Solutions inaugura la sua nuova sede italiana
Ecco un’altra puntata del nostro format settimanale: “3DExpress”! Ripercorriamo nel fine settimana 5 notizie che hanno segnato il settore negli ultimi giorni. Lanci di prodotti, acquisizioni, finanziamenti, nuove applicazioni… 3DExpress si propone di fornire le ultime notizie dal mercato della produzione additiva in modo veloce e puntuale! Questa settimana partiamo con Nikon SLM Solutions che ha inaugurato la sua attuale sede presso il Reggiane Parco Innovazione di Reggio Emilia, e a seguire altre 4 notizie da non perdere dal mondo AM! Buona lettura!
Nikon SLM Solutions ha inaugurato la sua sede presso il Reggiane Parco Innovazione
Come anticipato qualche mese fa, Nikon SLM Solutions ha finalmente inaugurato lo scorso 20 marzo la sua attuale sede presso il Reggiane Parco Innovazione di Reggio Emilia. La società leader nella produzione di stampanti 3d industriali che opera nei settori dell’aereospaziale e automotive, recentemente entrata a far parte del gruppo giapponese NIKON Corporation, ha trovato spazio nell’iconico Capannone 15B. L’immobile sopraelevato, caratterizzato da un design moderno, ospiterà 30 ingegneri che si occuperanno di progettazione. Come ha sottolineato Luca Torri, AD di Stu Reggiane Spa – “Nikon Slm Solutions rappresenta un passo avanti molto importante per Reggiane Parco Innovazione. L’apporto in termini di innovazione, ricerca e relazioni internazionali saranno importantissime, considerando anche che sono già iniziate collaborazioni con Unimore e con Fondazione Rei”.
Stratasys istituisce un comitato consultivo per i clienti per far progredire il settore AM
Il noto produttore di soluzioni di stampa 3D, Stratasys, ha annunciato l’inaugurazione di un nuovo Comitato consultivo per i clienti industriali (Customer Advisory Board – CAB), che fornirà assistenza ai clienti Stratasys. Si tratta del primo comitato si questo tipo nel settore AM. È composto da 12 membri, tra cui leader e produttori nei settori aerospaziale, automobilistico e della produzione industriale, nonché istituti di ricerca e istruzione superiore. Tra i partecipanti al consiglio ci sono Boeing, TE Connectivity, Toyota, scuole che hanno programmi di produzione ben noti come il National Institute for Aviation Research (NIAR) del Wichita State, l’Università del Texas El Paso e la Scuola di Ingegneria di Milwaukee. Il Customer Advisory Board fornirà input sui requisiti per produzioni scalabili; qualità; affidabilità; o strategie di sostenibilità.
Specialized crea una nuova sella con la stampa 3D
Specialized, azienda produttrice di biciclette e attrezzature sportive, ha recentemente annunciato il lancio di una nuova sella creata attraverso la produzione additiva. Si tratta di una versione migliorata della sella Phenom, che ha ora integrato il metodo di stampa 3D “Mirror” del marchio. Questa tecnologia consente una regolazione infinita della densità con un unico materiale, rispetto alla tradizionale schiuma a densità singola. Il team di Specialized spiega: “La matrice stampata in 3D si regola per sostenere le ossa della sella su un’area più ampia, creando un effetto amaca che consente alla sella di sostenere il peso dell’utente e non il tessuto intorno alle ossa della sella“. In breve, l’uso della produzione additiva ha permesso di personalizzare la densità della sella in diverse aree, offrendo così un maggiore supporto e comfort ai ciclisti.
La prima polvere d’acciaio al mondo priva di emissioni
Negli ultimi anni, trovare il modo di ridurre le emissioni di carbonio è diventato un obiettivo importante per molti settori, dato che gli effetti del riscaldamento globale sono diventati sempre più evidenti. E sebbene l’AM sia spesso indicata come una soluzione più rispettosa dell’ambiente, i materiali non sono sempre così ecologici come ci si aspetterebbe, da qui i recenti sforzi di ricerca e sviluppo. Ora SSAB, un’azienda siderurgica nordica e statunitense, ha lanciato quella che sostiene essere la prima polvere di acciaio al mondo priva di emissioni. Progettata per la stampa 3D, la nuova polvere è realizzata con l’acciaio riciclato SSAB Zero, a sua volta ricavato da rottami riciclati utilizzando fonti energetiche prive di fossili e praticamente senza emissioni. “Si tratta di una svolta nel mondo dell’acciaio stampato in 3D. SSAB ha già dimostrato che è possibile produrre acciaio senza emissioni di anidride carbonica. Ora stiamo unendo l’acciaio senza emissioni con la tecnologia delle polveri per consentire un design sostenibile stampato in 3D con un’immaginazione illimitata“, spiega Johnny Sjöström, EVP e Head of SSAB Special Steels.
L’esercito olandese sceglie la stampa 3D
Titomic Limited ha recentemente annunciato che l’esercito olandese sta acquistando dieci dei suoi sistemi di stampa 3D. Tiotmic Limited è il principale fornitore al mondo di soluzioni Cold Spray ed è in trattative con gli eserciti e le marine di vari Paesi per supportare le loro forze di difesa con i suoi sistemi di stampa 3D. L’esercito olandese acquisterà dieci D523, mentre altre saranno inviate in Ucraina per supportare le forze armate del paese. La consegna è prevista per i prossimi mesi e rappresenta un passo verso l’innovazione per le forze armate olandesi, come commenta il colonnello C. Heukers del Royal Netherlands Army: “La nostra decisione di investire nelle macchine Titomic segna un passaggio definitivo dalla ricerca teorica all’implementazione pratica della produzione additiva nelle nostre forze armate. Questa mossa sottolinea il nostro impegno incrollabile nell’utilizzo di capacità avanzate in applicazioni reali”.
Cosa ne pensi delle notizie di questa settimana? Condividi la tua opinione sui nostri social Facebook e LinkedIn. Trovi tutti i nostri video sul nostro canale YouTube! Non dimenticare di iscriverti alla nostra Newsletter settimanale per ricevere tutte le notizie sulla stampa 3D direttamente nella casella di posta!