I migliori software di modellazione 3D gratuiti
Al giorno d’oggi, se desideri muovere i primi passi nel campo della modellazione 3D non occorre investire molto denaro nel software. Esistono soluzioni gratuite sul mercato per iniziare a modellare i tuoi oggetti o a personalizzare modelli che hai scaricato online. Nel processo di stampa 3D, la modellazione è un passaggio essenziale per arrivare a una stampa ottimale, ciò potrebbe intimidire chi non ha molta esperienza. Tuttavia, anche se molti potrebbero credere che i software di modellazione 3D gratuiti siano solo rivolti ai principianti, non è assolutamente così. Nel seguente elenco ti presentiamo 10 software di modellazione 3D gratuiti per diversi livelli di esperienza nel campo (elencati in ordine alfabetico).
3D Builder
3D Builder è un programma di modellazione 3D gratuito che permette di visualizzare, creare e personalizzare oggetti in 3D. Sviluppata da Microsoft Corporation, è disponibile unicamente per Windows. L’ottima caratteristica di 3D Builder è che è adatta a qualsiasi utente, con o senza esperienza nell’ambito della modellazione 3D. Questo software ti permette di creare oggetti combinando singole forme o di partire da un file 3D da personalizzare in base alle proprie esigenze. Tra le altre funzioni ci sono: visualizzazione e riparazione, oltre a strumenti di personalizzazione facili da usare. 3D Builder è anche perfetto per la stampa 3D in quanto supporta i più importanti formati di file per stampa 3D: STL, OBJ, 3MF, ecc.
Blender
Creato nel 1995, Blender è un software di modellazione 3D completo, estremamente popolare nel mondo dell’animazione e dei video grazie alle numerose funzioni che offre. Non solo è gratuito, ma è anche open-source, il che significa che è sottoposto a continui miglioramenti. Uno dei vantaggi più interessanti di Blender è che supporta l’intera pipeline 3D, inclusi modellazione, animazione, simulazione, rendering, tracciamento del movimento, ecc. Questo software CAD è multipiattaforma e funziona su computer Linux, Windows e Macintosh. Basato sulla modellazione poligonale, non è necessariamente la soluzione più utilizzata nel settore della produzione additiva, ma permette di esportare i modelli 3D in formati adatti alla tecnologia.
BlocksCAD
Il programma BlocksCAD è uno dei software di modellazione 3D gratuiti più facili da usare. Perfetto per il settore educativo, presenta una piattaforma che ricorda molto il sistema dei LEGO, in quanto è basata sulla costruzione di blocchi diversi per ottenere pezzi finali più complessi. Il software online consiste nell’aggiungere e sottrarre figure geometriche su un piano con 3 assi principali (x, y, z). Uno dei suoi vantaggi è quello di essere compatibile con il software OpenSCAD, un programma open source più avanzato, in modo che le figure create possano essere trasferite all’altro programma una volta che l’utente ha maturato una maggiore esperienza. Senza dubbio, BlocksCAD è la soluzione ideale per muovere i primi passi nell’universo dei software di modellazione 3D, ed è gratis!
FreeCAD
Sviluppato da Jürgen Riegel, Werner Mayer e Yorik van Havre, FreeCAD è uno dei software di modellazione 3D più noti per via delle sue funzionalità avanzate, è inoltre open source e gratuito. Il programma è compatibile con Windows, Linux e Mac, e supporta un vasto numero di formati come STEP, IGES, STL, SVG, DEX, OBJ, IFC e DAE. Per la creazione di modelli 3D, bisogna iniziare con uno schizzo 2D che prenderà poi una forma tridimensionale. L’interfaccia è facile da usare e ti permette di definire diversi orientamenti delle linee, degli angoli e quindi modificarne le dimensioni. I modelli 3D possono anche essere progettati tramite un processo denominato “riempimento”. Attualmente, la comunità di FreeCAD conta oltre 25.000 membri; questo la rende una delle soluzioni più popolari tra i software di modellazione 3D.
Software per la modellazione 3D gratuito LeoCAD
Perfetto per tutti i fan dei Lego, LeoCAD è stato sviluppato per gli utenti che desiderano iniziare a creare modelli senza dover dedicare troppo tempo a imparare come si modella in 3D. Il processo di modellazione si basa su mattoncini tipo Lego che puoi aggiungere per costruire modelli 3D. Allo stesso tempo, questo software di modellazione 3D gratuito è adatto a utenti più esperti che desiderano creare modelli avanzati in quanto offre funzioni più complesse di quello che potrebbe sembrare a prima vista. Inoltre, LeoCAD è open-source e disponibile per Windows, Linus, macOS. Puoi iniziare la modellazione da zero, ma la piattaforma fornisce anche oltre 10.000 parti diverse che puoi scaricare direttamente dalla libreria di pezzi LDraw.
Meshmixer, software di modellazione 3D di Autodesk
Meshmixer è un software CAD gratuito, parte della famiglia di software Autodesk. Non è un software CAD tipico, in quanto non ti permette di creare i tuoi prodotti da zero. Invece, questo software ti aiuterà in operazioni di animazione, modellazione, sfilacciatura, riempimento di fori, cavitazione, punzonatura di superfici 3D e auto-riparazione di modelli preesistenti che puoi modificare e personalizzare. Uno dei suoi principali vantaggi è che è possibile modificare il modello 3D senza preoccuparsi troppo della sua topologia 3D. Poiché la funzionalità mesh-mix è piuttosto potente, permette un facile attaccamento di un modello all’altro, il software si occupa di tutte le sfumature della modifica del mesh.
OpenSCAD
Un altro software di modellazione 3D gratuito è OpenSCAD, un software CAD open source che crea modelli 3D da script. Semplici elementi geometrici possono essere modificati per creare modelli 3D complessi. A tal fine, l’utente deve solo prendere familiarità con il linguaggio di programmazione. Una volta presa confidenza con quest’ultimo, potrai creare modelli estremamente complessi e avere il controllo completo sui tuoi design. Se modellare con OpenSCAD sembra troppo complicato per te, puoi prima utilizzare il software gratuito BlocksCAD e familiarizzare con questo tipo di modellazione.
SketchUp Free
Il software di modellazione 3D SketchUp Free è anche noto con il suo precedente nome Sketch Up Maker, con cui è stato pubblicato nel 2000. È completamente gratuito e, grazie alla sua facilità di gestione, è anche adatto ai principianti. Se necessario, offre anche la possibilità di accedere a una libreria di modelli 3D gratuiti già pronti. Alternativamente, puoi creare il tuo modello personalizzato. Questo software di modellazione di superfici ti permette di utilizzare una serie di strumenti per verniciatura, misurazione e movimento. L’esportazione ti permette di salvare i modelli creati come file STL o nel cloud di Trimble Connect. Se desideri lavorare con le estensioni, dovrai utilizzare il software SketchUp Pro a pagamento.
TinkerCAD: il software 3D gratuito per bambini
Sviluppato dal gigante Autodesk, Tinkercad è una soluzione di modellazione online principalmente dedicata a principianti, insegnanti e bambini. È basato sulla geometria di costruzione dei solidi, il che significa che l’utilizzatore modellerà il suo oggetto combinando figure di solidi come cubi, cilindri, ecc. I modelli 3D risultanti possono essere più o meno complessi. Possono essere esportati in tre diversi formati, STL, OBJ ed SVG, permettendoti di stampare i tuoi design preferiti. Questo software di modellazione gratuito fornisce inoltre una libreria di file che gli utenti possono modificare per ottenere facilmente la forma desiderata.
Software di modellazione Vectary 3D
Vectary è una soluzione di modellazione progettata da due designer 3D. Si tratta di una piattaforma online che include una versione 100% gratuita e altre soluzioni a pagamento che offrono più funzioni. La versione gratuita è disponibile direttamente dal tuo browser e ti permette di modellare fino a tre progetti 3D allo stesso tempo da forme solide (cubi, cilindri, capsule, sfere, ecc.). Una volta che il modello è pronto, è possibile esportarlo in formato STL per stamparlo in 3D. Vectary include anche numerosi tutorial per aiutarti a migliorare le tue capacità di modellazione e una libreria di modelli.
Cosa ne pensi di questi software di modellazione 3D gratuiti? Faccelo sapere lasciando un commento qui sotto o sulle nostre pagine LinkedIn e Twitter. Non dimenticare di iscriverti alla nostra Newsletter settimanale gratuita per ricevere tutte le ultime notizie sulla stampa 3D direttamente nella tua casella di posta!