menu

I migliori scanner 3D low cost sul mercato

Pubblicato il 18 Dicembre 2023 da Nunzia A.

La scansione 3D è spesso utilizzata nel settore della manifattura additiva (AM) per progettare un modello 3D più facilmente rispetto all’uso di un software di modellazione. Cattura dei dati che vengono poi trasformati in un modello 3D che può poi essere stampato in 3D. Gli scanner 3D si basano su due tecnologie principali – triangolazione laser e luce strutturata – che permettono di ottenere dettagli più o meno precisi a seconda del dispositivo scelto. Diverse soluzioni economiche, rispetto agli scanner professionali che sono molto più costosi, sono oggi disponibili per consentire agli utenti di dare vita ai loro progetti: che tu sia un maker, un insegnante o un leader del settore, uno di questi scanner 3D low cost è destinato a soddisfare le tue esigenze! Facili da maneggiare e trasportare, abbiamo scelto alcuni scanner 3D sotto gli 8.000 $ (7.000 €), ordinati per prezzo crescente.

Scanner 3D 2.0 di XYZprinting

XYZprinting offre due scanner 3D nella sua gamma l’1.0 A e il 2.0. L’1.0 A è la soluzione più economica del produttore taiwanese, che offre quattro modalità di scansione. Impiega la tecnologia Intel RealSense Camera, simile alla luce strutturata, per effettuare la scansione di aree di 60 x 60 x 30 cm, 80 x 50 x 80 cm, 100 x 100 x 200 cm o della dimensione di una testa umana. La risoluzione di scansione è compresa tra 1.0 e 2.5 mm, ricordando che l’intervallo operativo è di 50 cm. Il produttore fornisce inoltre XYZScan Handy, un software di scansione e post-editing software per la modifica dei modelli dopo la scansione. Il prezzo di partenza di questa macchina è 229 $.

Scanner 3D low cost

CR-Scan Ferret di Creality

Probabilmente conosci Creality per le sue stampanti 3D facili da usare. Il marchio ha sviluppato anche una gamma di scanner 3D, alcuni dei quali sono molto facili da usare e da trasportare. È il caso del CR-Scan Ferret, uno scanner 3D portatile a basso costo che può essere trasportato in una borsa, grazie al suo peso di soli 105 grammi. Offre una precisione fino a 0,1 mm e una risoluzione 3D fino a 0,16 mm. Il suo raggio d’azione è di 560 x 820 mm, consentendo la scansione di oggetti di medie e grandi dimensioni. A soli 325 euro (349 dollari), è un pratico scanner 3D in grado di esportare file STL, OBJ e PLY per la stampa 3D.

 Creality

Crediti: Creality

MOLE 3D di 3DMakerPro

3DMakerPro, parte del gigante tecnologico cinese Shenzhen Jimuyida Technology Co., Ltd, è noto tra i produttori di scanner 3D grazie alla sua tecnologia avanzata a un prezzo contenuto. Ci concentreremo in particolare sul suo scanner 3D MOLE, uno scanner 3D portatile e compatto con un’incredibile precisione e risoluzione di 0,05 mm e 0,1 mm. Vale la pena ricordare che tutti i file possono essere esportati nei formati OBJ/STL/PLY. Un altro vantaggio grazie alla luce NIR, MOLE 3D può eseguire scansioni al buio senza problemi. Come se non bastasse, questo piccolo scanner è in grado di scansionare texture e colori con una precisione impressionante, riuscendo a scansionare le scarpe da ginnastica e a distinguerne i colori e i tessuti. Infine, vorremmo menzionare la comoda impugnatura e lo stabilizzatore, che consentono di eseguire scansioni per lungo tempo senza stancarsi e senza imperfezioni dovute al movimento del braccio o al tremolio. È possibile acquistarlo a poco meno di 700 euro.

Scanner 3D economico POP 3 di Revopoint

Revopoint è un’azienda con sede in Cina specializzata nella produzione di scanner 3D di alta precisione a prezzi accessibili. Il POP 3 è uno degli scanner 3D più recenti e più venduti dell’azienda. Si tratta di uno scanner 3D portatile e girevole che utilizza una luce strutturata a infrarossi di classe 1, una doppia telecamera di profondità e algoritmi avanzati per produrre modelli 3D dettagliati. Nel dettaglio, POP 3 è dotato di IMU, ha quattro LED a infrarossi per un migliore tracciamento dei marker, velocità di scansione di 18 fps, precisione di 0,05 mm, anche a colori, connettività migliorata e un design più facile da usare rispetto alle sue versioni precedenti. Si può collegare via USB o Wi-Fi al compurter o al telefono, e può essere utilizzato con Windows, Android, macOS e iOS. Il prezzo va dai 600$ per la versione standard, fino agli 800$ per la versione avanzata. Nel video maggiori dettagli e un tutorial per l’installazione!

Scanner 3D Structure Sensor Pro

La soluzione Structure Sensor aggiunge all’iPad una visione 3D precisa e di livello medico, consentendo la scansione 3D e altre funzioni. L’unica attrezzatura necessaria per il funzionamento di questo scanner 3D è la connessione a un iPad compatibile; una volta scaricata l’app Skanect Pro, il dispositivo funzionerà immediatamente. La nuova versione di questo dispositivo è più piccola della precedente, 109 mm x 18 mm x 24 mm, e pesa circa 65 g. Si consiglia di utilizzarlo in un raggio di scansione compreso tra 0,3 m e 5 m, mentre la risoluzione in profondità è di 1280 x 960. Altre caratteristiche di questo dispositivo sono la mappatura di interni ed esterni, numerose applicazioni di scansione medica e diversi programmi dimostrativi di strutture. Il prezzo di vendita di Structure Sensor Pro è compreso tra 875 e 995 dollari, quindi più costoso del suo predecessore, ma rimane una periferica leggera e di qualità al di sotto dei 1.000 dollari.

Scanner 3d StructreScannerPro

Crediti: Structure

EINSCAN H di Shining 3D

Quando si parla di scanner 3D a basso costo, non possiamo non citare le soluzioni di SHINING 3D. Dal 2004, il produttore cinese è noto per i suoi prodotti digitali 3D di alta precisione e accessibili e in precedenza abbiamo incluso in questo elenco i modelli EINSCAN ed EINSCAN H. Ora vogliamo attirare l’attenzione su una delle soluzioni più recenti dell’azienda, lo scanner 3D Einstar, disponibile a partire da 959 dollari. Questa soluzione portatile e conveniente (pesa solo 500 g) è stata presentata come uno scanner che “rende disponibili a tutti dati di alta qualità”. Utilizza la luce strutturata VCSEL a infrarossi e ha una velocità di scansione di 980.000 punti/s, fino a 14 FPS con una profondità di campo di 160-1400 mm. Inoltre, è sicuro per gli occhi in tutte le condizioni di utilizzo normale.

 

V2 di Matter & Form

Lo scanner 3D Matter and Form V2 è una soluzione di scansione 3D da tavolo alimentata dal software MFStudio. Basato sulla tecnologia di triangolazione laser, la precisione di questo dispositivo può raggiungere 0,1 mm, misura decisamente impressionante considerando il prezzo. Permette la scansione di un oggetto con un’altezza massima di 25 cm e un diametro di 18 cm. Lo scanner 3D è disponibile a 750 $.

Matter & Form V2

SOL PRO di Scan Dimension

Scan Dimension è un’azienda nata in Danimarca più di 30 anni fa. L’azienda è orgogliosa di sviluppare prodotti che i consumatori cercano e, grazie a oltre trent’anni di esperienza e ai costanti progressi e aggiornamenti, i suoi scanner sono perfetti per qualsiasi utente. Ora ha sviluppato il SOL PRO 3D, uno scanner 3D dal prezzo conveniente che presenta numerosi miglioramenti rispetto alla versione precedente, il SOL 3D. Le funzioni principali a cui è destinato questo scanner sono l’ispezione, la modellazione e la stampa 3D. Ha un’incredibile precisione di 0,05 millimetri che garantisce una qualità eccezionale. Inoltre, il suo nuovo software, SOL PRO creator 2.0, lo rende facile da usare ed efficiente. È dotato di una modalità “turbo” che consente scansioni ad alta velocità e, come se non bastasse, questo scanner mantiene la sua precisione anche su superfici scure o in ambienti bui. È possibile acquistarlo per poco meno di duemila euro.

Scanner 3D low cost

Calibry, lo scanner 3D low cost di Thor3D

Thor3D è il produttore russo che sta dietro lo scanner 3D portatile Calibry. Basato sulla tecnologia della luce strutturata, presenta un touch screen in modo che l’utente possa seguire i punti che cattura in tempo reale. Offre una precisione fino a 0,1 mm ed è in grado di scansionare oggetti da 30 cm a 10 metri di lunghezza. Le superfici nere e lucide possono essere facilmente scansionate ed esportate nei formati stl, obj, ply o WRML. Infine, il Calibry è veloce e conveniente, capace di scansionare fino a 3 milioni di punti al secondo e pesa solo 900 grammi. È disponibile a partire da 5.490 €.

Polyga Compact S1

Polyga Compact S1 è uno scanner 3D professionale. Ha dimensioni di 58 x 270 x 158 mm. È dotato di due fotocamere da 2,0 megapixel, in versione monocromatica e a colori. Inoltre, il Compact S1 supporta il software per scanner 3D FlexScan3D per l’acquisizione e la post-elaborazione 3D. Questo include innovative funzioni di post-elaborazione e analisi e una rapida acquisizione dei dati. Nella configurazione standard del Compact S1, il campo visivo varia da 100 x 80 a 120 x 105 mm, nella configurazione grande (S1 Wide) da 155 x 135 a 245 x 210 mm. La distanza punto-punto è di 0,085 mm nella configurazione standard e di 0,150 mm nella configurazione grande (S1 Wide). Lo scanner 3D Polygas Compact S1 è disponibile al prezzo di 5509 euro.

escáneres baratos 3D: El Polyga Compact S1

Eva Lite di Artec 3D

Artec 3D, con sede in Lussemburgo, offre con il modello Eva Lite la sua opzione più economica per la scansione 3D. Questo scanner professionale è specializzato nella digitalizzazione di geometrie complesse, come quelle del corpo umano, ed è quindi sempre più utilizzato in campo medico. Funziona con la tecnologia a luce strutturata e, sebbene non abbia la capacità di acquisire colori e texture come la maggior parte degli scanner del brand, ha una precisione di 0,5 mm. Questo scanner 3D funziona con il pacchetto software di Artec Studio. Artec Studio è uno strumento potente per una scansione 3D ottimizzata. Questo software è in grado di effettuare, assemblare e riparare scansioni 3D. È attualmente disponibile a un prezzo di 6.700 euro e viene fornito con una garanzia di 2 anni.

Eva Lite

Conosci altri scanner 3D low cost che ritieni debbano essere aggiunti alla nostra classifica? Faccelo sapere lasciando un commento sui nostri canali social Facebook, LinkedinYouTube! Non dimenticare di iscriverti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le notizie dall’evento direttamente nella tua casella di posta!

Lascia un commento

de_DEen_USes_ESfr_FRit_IT
Resta aggiornato
Ricevi ogni mercoledì un riassunto delle ultime notizie dal mondo della stampa 3D.

3Dnatives is also available in english

switch to

No thanks